Come reagiscono gli uomini al tradimento?

Uomini e donne si comportano allo stesso modo quando scoprono il loro partner a letto con un altro/a?

Il tradimento nello scenario maschile. Ecco perché l’uomo tende a sentirsi minacciato dagli altri rivali

Secondo l’immaginario maschile la scappatella è vista come una vera e propria fuga dalle responsabilità. In genere, per gli uomini si tratta di occasionali episodi di mero seso, in cui a livello emotivo sono molto meno dediti rispetto alle donne. Anche questo motivo spiega il perché per gli uomini è più facile digerire un tradimento rispetto alla donna. 

Per un lui, andare con un’altra donna, non è nient’altro che uno sfogo. Ogni occasione viene presa al volo per soddisfare il desiderio di qualcosa che manca. Spesso si tratta solo della ricerca di un appagamento sessuale, ma in altri casi potrebbe essere la necessità di sentirsi amati, capiti o desiderati.

In altre occasioni, invece è l’uomo stesso a mettere in discussione la propria mascolinità. Come se fosse in competizione con se stesso o con un altro potenziale rivale, si mette alla prova intrattenendo una relazione con altre donne per convincersi di quanto sia ancora bravo a conquistare e a soddisfare un altro o un’altra. Questo senso di minaccia può spiegare sia l’atto di tradire che il senso di dolore nell’essere tradito.

Ricapitolando, l’uomo istintivamente tende a essere predominante e la sua è una continua ricerca di conferma del suo ruolo, per gli altri e per se stesso. Davanti al fatto compiuto, tenderà a prendersela con l’amante, il rivale, oppure a consolarsi con un’altra per riaffermare la sua capacità di essere abile nel ottenere quel che vuole.

Quale tipo di tradimento fa più male per l’uomo? Anche in questo uomini e donne sono diversi

Esistono due tipi di tradimento, quello fisico (ovvero concretizzato dall’atto fisico in sé) e quello sentimentale (in cui uno o entrambi gli amanti sono sentimentalmente coinvolti).

Secondo uno studio realizzato dai ricercatori della Chapman University della California, su un campione di circa sessantamila persone di entrambi i generi, i tradimenti fisici ferirebbero di più gli uomini rispetto alle donne, che invece si sentono più calpestate quando di mezzo ci sono le emozioni.

C’è da dire che nel primo caso, l’atto fisico può corrispondere anche a un bacio o a una carezza data con un po’ troppa malizia. La donna in questi casi è più condiscendente perché accetta il fatto che si tratti di casi isolati o di abitudini strettamente legati al desiderio sessuale. A questo si aggiunge il fenomeno dell’infedeltà concordata, quasi sempre a carico delle donne, in cui l’uno sa che l’altro lo tradisce ma continuano a restare insieme.

Il sito subito.news ha dedicato un interessante articolo che fa chiarezza sul tradimento e sugli aspetti psicologici dello stesso. 

Come si sente l’uomo tradito? Reazione e superamento

Le emozioni di reazione al tradimento sono abbastanza simili tra l’uomo e la donna; c’è chi si arrabbia, chi piange, chi prova una profonda delusione e chi si sente completamente disorientato e cacciato fuori da una stanza. Questo perché scoprire che il proprio partner non ci desidera più mette in discussione tutte le proprie certezze.

Entrambi possono impiegare lo stesso lasso di tempo per riprendersi, a seconda di quanto sono stati coinvolti nella loro storia amorosa. Spesso anche se si tratta di una relazione durata pochi mesi, il senso di dolore è ugualmente difficile da metabolizzare, perché è come se non si avesse privato il tradito di poter dare il proprio contributo al rapporto.

Il tempo è l’amico numero uno nel superamento di un trauma simile. L’uomo, a differenza delle donne, preferisce anestetizzare il dolore da subito cercando altre persone con cui distrarsi. Di consuetudine i maschi si dedicano a prestazioni sessuali occasionali per dimenticarsi dell’ex.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings