Come eliminare l’odore di nuovo dall’auto
Le auto nuove hanno sempre un profumo piuttosto fastidioso all’interno dell’abitacolo, che può risultare davvero ostico da eliminare. Sembra infatti che ogni parte ne sia impregnata e per molti automobilisti il classico profumo dei veicoli appena acquistati è alquanto sgradevole. Se non si fa nulla e si aspetta che passi da solo, ci possono volere diversi mesi prima di riuscire a liberarsene completamente. Conviene dunque darsi da fare, anche perché eliminare l’odore di nuovo non è difficile come può sembrare: basta adottare qualche semplice trucchetto e oggi vi spiegheremo proprio come fare.
Arieggiare l’auto: il primo passo per attenuare l’odore
Senza dubbio, il primo passo da compiere per attenuare l’odore di nuovo presente all’interno dell’abitacolo è quello di arieggiare per bene l’auto. Abbassate dunque i finestrini mentre siete in movimento, in modo che l’aria possa circolare per qualche minuto. Una volta arrivati a casa, se ne avete la possibilità lasciate ancora i finestrini abbassati almeno di qualche centimetro: questo vi permetterà di attenuare gli odori, ma non di eliminarli. È un primo passo per liberarvene, ma poi dovrete mettere in atto qualche altro stratagemma che vediamo subito.
Il trucco del bicarbonato di sodio per catturare gli odori
Per riuscire a neutralizzare il più possibile l’odore di nuovo dall’interno dell’auto, potete utilizzare il classico trucco del bicarbonato che si rivela sempre molto efficace. Nulla di complicato: dovete semplicemente riempire una ciotolina con il bicarbonato di sodio e lasciarla all’interno della vostra auto per tutta la notte. Se necessario, ripetete l’operazione per alcuni giorni e vedrete che in breve tempo il classico odore di nuovo sarà quasi scomparso. Questo è un trucco semplice ma davvero molto efficace ed economico, ottima alternativa all’acquisto di prodotti specifici che alla fine si rivelano spesso del tutto inutili se non addirittura dannosi per la salute.
Mettere un buon profumatore per auto nell’abitacolo
Una volta che l’odore di nuovo sarà quasi del tutto neutralizzato per effetto del bicarbonato di sodio, potete preoccuparvi di profumare la vostra auto con la fragranza che preferite. Attenzione: questa è un’operazione che non deve essere fatta prima, perché se sono ancora presenti degli odori molto forti rischiate di peggiorare la situazione. Inoltre, vi consigliamo di acquistare un prodotto che sia di buona qualità: i profumatori per auto Yankee Candle ad esempio sono tra i più consigliati perché diffondono una fragranza persistente ma mai eccessivamente stomachevole nell’abitacolo. Altri profumi invece tendono ad essere eccessivamente forti e nauseanti, il che potrebbe creare dei problemi a voi o ad altri passeggeri, specialmente se soffrono il mal d’auto.
Tenere l’abitacolo pulito per un’auto sempre profumata
Se volete che la vostra auto sia sempre profumata e non ci siano cattivi odori, dovete preoccuparvi di pulire l’abitacolo regolarmente per evitare che si accumuli la polvere e la sporcizia. Non lasciate cibo o sostanze che emettono odore in auto, specialmente nel periodo estivo, perché potreste non riuscire a liberarvi più della puzza. Ricordate infine che fumare non è mai consigliato, perché la tappezzeria dell’auto si impregna facilmente di fumo e l’odore che rimane è alquanto sgradevole.