Come è morto Piero Terracina malattia del sopravvissuto di Auschwitz
Come è morto Piero Terracina malattia del sopravvissuto di Auschwitz. Noi tutti ce lo ricorderemo per i suoi racconti duri, crudi e purtroppo reali dei campi di concentramento. E’ morto a 91 anni Piero Terracina uno degli ultimi sopravvissuti di Auschwitz. Causa morte e malattia di Terracina.
Come è morto Piero Terracina malattia del sopravvissuto di Auschwitz
“All’Inferno ci sono stato, si chiama Auschwitz-Birkenau“, aveva detto qualche anno fa alla platea dell’Auditorium Paganini di Parma che lo aveva accolto per non dimenticare. E ancora: “La Memoria è quel filo che lega il passato al presente e condiziona il futuro: ecco perché è necessario fare memoria del passato, perché quel passato non debba mai più ritornare”.
Se ne andato a 91 anni Terracina dopo una vita spesa a raccontare lo sterminio, il dolore, l’inferno dei campi di concentramento.
“La Comunità Ebraica di Roma piange la scomparsa di un baluardo della Memoria – scrive Ruth Dureghello, presidente della Comunità Ebraica di Roma – Piero Terracina ha rappresentato il coraggio di voler ricordare, superando il dolore della sua famiglia sterminata e di quanto visto e subito nell’inferno di Auschwitz, affinché tutti conoscessero l’orrore dei campi di sterminio nazisti. Oggi piangiamo un grande uomo e il nostro dolore dovrà trasformarsi in forza di volontà per non permettere ai negazionisti di far risorgere l’odio antisemita”.
Causa morte e malattia di Piero Terracina
Terracina era malato da tempo ma non sappiamo di più, al momento, sulle cause della morte di uno degli ultimi sopravvissuti dei campi di concentramento tedeschi.