Chi ha inventato lo zucchero filato e quando è stato inventato
L’invenzione dello zucchero filato è attribuita a due persone: il dentista americano William Morrison e il pasticcere John C. Wharton.
L’inventore dello zuccheri filato
Anche se la sua esistenza risale già al XVIII secolo in Europa, la produzione dello zucchero filato era un processo manuale macchinoso fino al 1897. Fu allora che Morrison e Wharton, entrambi originari di Nashville, Tennessee, brevettarono la macchina per lo zucchero filato, che battezzarono “Electric Candy Machine”.
La loro invenzione fu presentata all’Esposizione Universale di St. Louis nel 1904, dove riscosse un enorme successo, con ben 68.655 confezioni vendute al prezzo di 0,25 dollari l’una, una cifra considerevole per l’epoca.
Da allora, la macchina per lo zucchero filato ha permesso di diffondere questa delizia in tutto il mondo, rendendola un alimento iconico presente in fiere, festeggiamenti e luoghi di divertimento.
Curiosità sullo zucchero filato
Ecco alcune curiosità sullo zucchero filato che forse non conoscevi.
Non è solo zucchero: Oltre allo zucchero, la ricetta dello zucchero filato include aromi e coloranti alimentari. I coloranti più comuni sono il rosa, il blu e il giallo, ma si possono trovare anche in altri colori e combinazioni.
È quasi tutto aria: Circa il 70% del volume dello zucchero filato è costituito da aria! Questo è ciò che gli conferisce la sua caratteristica consistenza soffice e leggera che si scioglie in bocca.
Ha tanti nomi: In Italia lo conosciamo come “zucchero filato”, ma in altri paesi ha nomi diversi. Ad esempio, in Inghilterra è chiamato “cotton candy”, in Francia “barbe à papa” e in Spagna “algodón de azúcar”.
Non è solo un dolce: Lo zucchero filato può essere utilizzato anche per decorare torte, cupcakes e altri dolci. Inoltre, può essere un ingrediente creativo in cocktail e frullati.
Ha un suo giorno speciale: Il 7 novembre si celebra la Giornata Nazionale dello Zucchero Filato negli Stati Uniti.
Oltre a queste curiosità, sapevi che:
La macchina per lo zucchero filato originale di Morrison e Wharton era azionata da un motore a vapore.
Il Guinness World Record per il più grande zucchero filato mai realizzato è di 1.5 metri di diametro e pesava 54 kg.
Lo zucchero filato è stato portato nello spazio dagli astronauti.