Chi è Riccardo Chailly età altezza e la prima della Scala 2024
Riccardo Chailly è un rinomato direttore d’orchestra italiano, nato a Milano il 20 febbraio 1953. Cresciuto in una famiglia di musicisti, è il figlio del compositore Luciano Chailly e ha iniziato la sua formazione musicale studiando nei conservatori di Perugia, Roma e Milano, per poi perfezionarsi con Franco Ferrara a Siena. La sua carriera è iniziata precocemente; a soli 20 anni, divenne assistente di Claudio Abbado al Teatro alla Scala e debuttò come direttore d’orchestra nel 1974 a Chicago con “Madama Butterfly” di Puccini.
Età e Altezza
Nel 2024, Riccardo Chailly compirà 71 anni. Non ci sono informazioni specifiche riguardo alla sua altezza nelle fonti consultate.
Carriera
Chailly ha ricoperto ruoli di prestigio in alcune delle orchestre più importanti al mondo, tra cui il Gewandhausorchester di Lipsia e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. Dal 2015, è Direttore Musicale del Teatro alla Scala di Milano e Direttore Principale della Filarmonica della Scala. Ha diretto opere in teatri prestigiosi come il Metropolitan Opera di New York e la Staatsoper di Vienna, guadagnandosi una reputazione internazionale per la sua interpretazione del repertorio classico e operistico.
Prima della Scala 2024
La prima della stagione 2024 al Teatro alla Scala avrà luogo il 7 dicembre 2024.
La Forza del Destino di Verdi Prima La Scala: trama, personaggi e storia
Chailly continua a essere una figura centrale nella musica classica contemporanea, contribuendo significativamente alla diffusione del repertorio operistico italiano e internazionale attraverso concerti e registrazioni discografiche.