CENSURA RAI – “Cancellato episodio gay del telefilm per scelte editoriali”
… sì certo… e poi c’era la marmotta che confezionava la cioccolata! Mi verrebbe da dire questo a Mauro Mazza di fronte alla scusa della “scelta editoriale”. Poi se ce lo avessi di fronte, gli darei le spalle e me ne andrei.
“L’imminente avvio della nuova programmazione della rete ci obbligava a togliere un episodio della serie. La scelta di non trasmettere la puntata in questione è stata una scelta editoriale ponderata proprio per evitare qualsiasi tipo di polemica su un tema di grande attualità che non poteva essere banalizzato”, queste sono le parole di Mauro Mazza di fronte alla querelle nata dalla cancellazione dell’episodio “Romeo e Romeo” del telefilm “Un ciclione in convento”, all’interno del quale si metteva in scena un matrimonio gay.
Ma pensate che siamo nati ieri? Pensate che non ci beviamo questa storia quando invece è palese una censura bella e buona sull’omosessualità? La chiama “scelta editoriale”? E come scusa sulla scelta operata dice che è perchè “banalizzava un tema di grande attualità”? Per fortuna che i colleghi di TvBlog, hanno segnalato anche un altro increscioso episodio che ha avuto come protagonista la stessa serie, vale a dire un taglio strategico nel montaggio RAI su un bacio saffico.
Sono sempre di più dell’opinione che il servizio pubblico non è pubblico. Di certo non capitolerò in quello privato dove i gay sono un macchietta sciapida e che praticamente è il fulcro di ogni male culturale.
Meglio un buon libro. La tv la butto dalla finestra come già fecero i Gialappi!
Foto|Google
Lo zio Nico