“Brothers & Sisters”, un matrimonio gay in TV
La seconda serie di “Brothers & Sisters” termina sugli schermi americani con una cerimonia di unione gay. E’ la prima volta che avviene coi protagonisti di una serie prime-time
Gli 11 milioni di spettatori americani che seguono la seconda serie di “Brothers & Sisters” (ABC – da noi programmata nella prossima stagione di Fox-life mentre da giugno 2008 dovrebbe andare in onda su Rai 2 la prima serie) assisteranno alle nozze tra Kevin Walker (Matthew Rhys) e Scotty Wandell (Luke MacFarlane, di cui abbiamo già parlato qui).
In realtà si tratta di una unione civile (domestic partnership), secondo le attuali leggi californiane, che concede alle coppie omosessuali solo alcuni dei diritti concessi dalle leggi federali alle coppie etero che si uniscono in matrimonio.
Si tratta comunque della prima volta che una serie trasmessa in prima serata presenta una cerimonia di unione gay che coinvolge uno dei protagonisti principali (in precedenza ci sono state unioni gay, secondarie alla trama principale, in “Northern Exposure”, Ron e Erick, e in “Friends”, Carol e Susan).
La cosa non sta passando inosservata sui media americani, dove il dibattito sui matrimoni gay è sempre all’ordine del giorno, tanto che la GLAAD (Gay and Lesbian Alliance Against Defamation) si è sentita in dovere di emettere un comunicato dal titolo “Uno storico matrimonio televisivo tra Kevin e Scott nella serie Brothers & Sisters della ABC“, nel quale il presidente GLAAD Neil Giuliano dichiara: ” I nostri applausi alla ABC per avere dato risalto alla cerimonia in cui Kevin e Scotty dichiarano il loro reciproco impegno davanti a familiari ed amici all’interno della serie “Brothers & Sisters” che sta dando grande visibilità alle problematiche inerenti la vita di personaggi gay”.
Il comunicato prosegue invitando i media ad approfondire la tematica confrontandola con le varie realtà legali e sociali presenti negli States dove molte coppie sono ancora in attesa di questa possibilità e si invita a considerare le proposte politiche in merito nelle scelte elettorali dell’8 novembre prossimo.
Nel comunicato si sottolinea anche come l’attore Luke Macfarlane, che recentemente ha fatto un pubblico coming out , sia attualmente l’unico attore gay dichiarato ad interpretare il ruolo di un gay protagonista in una serie televisiva.
In proposito ricordiamo la dichiarazione di Macfarlane al The Toronto Globe: “Dalla posizione di gay dichiarato vedo aprirsi davanti a me oggi prospettive e possibilità molto positive ed emozionanti, a partire dal coming out che sto facendo ora, un evento che ormai fa parte della nostra cultura”.
Matthew Rhys (etero) in un’intervista ad Advocate dello scorso ottobre disse a proposito del suo personaggio: “Kevin impara dai propri errori. Attraverso un asciutto senso dell’humor e battute argute vuole solo puntare alla ricerca dell’unico partner giusto, quello che spera metterà a posto ogni cosa nella sua vita”
Via|Cinemagay