Beverly Hills 09210 – Meglio il prima o il dopo?
Quando uno pensa di aver visto tutto nella vita, ma proprio tutto, arriva sempre qualcosa che ti fa pensare il contrario! Il telefilm “90210” che dovrebbe essere il lontano remake della serie cult “Beverly Hills 90210” è andato in onda ieri… lasciandomi l’amaro in bocca!
La prima immagine è quella di un ragazzo di colore… Un ragazzo di colore a Beverly Hills? Ok… c’è stato Willy Smith che era il principe di Bel Air, ma a Beverly Hills non ricordo nessun protagonista di colore. Non che io sia razzista, ma evidentemente, in uno stato con un presidente di colore come Obama, credo abbiano ritenuto opportuno andare al passo coi tempi… Come se da noi mettessero come protagonista di un telefilm un uomo che se la fa con le minorenni, no? Tutto molto attuale! Rimane comunque la domanda cruciale: e questo chi è? Fra l’altro è pure bruttino. Scopro che si chiama Dixon (Tristan Wilds) e che ha una sorella (bianca!?!) di nome Annie (Shenae Grimes)… con un naso allucinante. E questi dovrebbero essere i nuovi Walsh? Sì, infatti sono i Wilson (non si sono presi manco il disturbo di cambiare l’iniziale del cognome ahahah). Il ragazzo di colore è effettivamente adottato (e questo dopo ventimila anni ancora gli crea problemi), perché anche i genitori sono dei visi pallidi… e che visi pallidi! Soprattutto il padre! Se il papà di Brandon era un uomo a dir poco obbrobrioso, il padre di Dixon (Rob Estes che era però nel cast di “Melrose Place”) è uno schianto! Mille volte meglio del figlio!
Lo scheletro della storia rimane lo stesso: i due fratelli che si devono inserire nel difficile, ma cult ambiente di Beverly Hills, dove ogni banco ha un computer e roba varia… Altro che scuola italiana, dove è già una fortuna che tu abbia il banco! Cominciano già a profilarsi i primi ruoli di contorno attorno alla coppia: il bullo stronzetto che ce l’ha con il nero, il ragazzo che piace alla protagonista ma è un bastardo, l’ape regina con le corna, la ragazza intellettuale ma senza amici, la drogata etc… Poi un’immagine meravigliosa! Appare Kelly Taylor! Sì, proprio lei è tornata e ora fa la consulente scolastica nello stesso liceo dove va sua sorella, Erin… che io ricordo piccolissima su “Beverly Hills 90210”. Ma la magia finisce qui, il resto è tutto un dejà-vù senza retrogusto, un po’ iniettato dalle solite banalotte storie di dipendenze varie ed eventuali e corna… C’è pure Nat che non è ancora andato in pensione…
E allora poi mi viene un ragionamento: cioè che tutto quello che c’era da dire su Beverly Hills lo avevano già detto in quella mitica e storica serie. Tutto quello che di incredibile e nuovo c’era nella vita di Brenda e Brandon era stato detto da loro e che qui si fanno discorsi triti e ritriti… Meglio Brandon a Dixon. Meglio Brenda ad Annie… E Kelly a Erin (o quasi)… Pure la sigla manca di mordente! Ricordo la puntata dove Brenda non voleva recitare nuda durante uno spettacolo teatrale e allora aveva inscenato un momento comico esilarante trasformando la tragedia greca in una farsa. Ricordo le schermaglie amorose di Brenda e Kelly per accaparrarsi il cuore… (o il corpo… o qualcos’altro) di Dylan, che nel frattempo seguiva come una scimmia impazzita la droga. O i tentativi (invani…) di Andrea di cercare di rapire il cuore di Brandon che non pensava neanche lontanamente che la secchiona potesse avere anche solo due seni… Siete della mia stessa opinione? E la memorabile puntata dove Steve era rimasto rigoglioso durante uno spettacolo di beneficenza… E quello dove Brandon e Dylan si baciavano… Eh no, un momento, quella era una mia fantasia erotica… non c’entra niente con il telefilm. Insomma, tanto rumore per nulla. Io preferivo i vecchi protagonisti a questi. E voi?
Foto: Google
Lo zio Nico