Bersani dice si alle unioni civili ma frena sui matrimoni gay !
Bersani dice si alle unioni gay e ai diritti delle coppie omoappeal, ma niente matrimoni gay ! Vediamo nel dettaglio la proposta di legge di Bersani.
Di seguito alcuni punti principali:
– DOVERI: Dall’unione, che verrà sancita con una dichiarazione resa davanti all’ufficiale di stato civile, derivano effetti analoghi a quelli del matrimonio. I conviventi si debbono reciproca assistenza e sostegno e debbono gestire in comune le loro esistenze.
– FIGLI: Niente bebè, neanche adottati. Possibile però che a uno dei partner omosessuali sia attribuita la responsabilità genitoriale sul figlio naturale dell’altro partner, nonchè la possibilità che il convivente possa adottare il figlio biologico dell’altro.
– REGIME PATRIMONIALE: arriva la “comunione degli acquisti” ma con la possibilità di deroghe.
– PARENTELA E SUCCESSIONE: il convivente va considerato membro della famiglia dell’altro convivente e andrà considerato erede legittimo del partner. Sì anche alla quota di legittima. Ok alla reversibilità ma serve una durata minima della unione.
– SEPARAZIONE: il convivente può chiedere il mantenimento commisurato al tenore di vita, al reddito e al patrimonio avuto in costanza di convivenza. È prevista la possibilità di assegnazione della casa ‘coniugale’.
– SCIOGLIMENTO: come per il matrimonio è necessaria una decisione del giudice.
Parole, paroile, parole o frose questa sarà la volta buona ? E voi che ne pensate ?