Beirut: gli uomini marciano con i tacchi rossi contro la violenza sulle donne
“Walk a Mile in Her Shoes,”domenica, la prima marcia in Medio Oriente, è stata organizzata per raccogliere fondi per l’organizzazione dei diritti delle donne KAFA (Basta violenza e sfruttamento) e gli uomini per l’occasione si sono messi i tacchi.
La marcia internazionale, dove gli uomini hanno camminato in scarpe col tacco alto rosse per mostrare empatia nei confronti delle donne vittime di violenza e abusi, si è tenuta presso Marina Dbayeh. Oltre 200 persone si sono riunite per la marcia, sollevando anche degli striscioni.
L’evento comprendeva anche una raccolta di sangue e spettacoli musicali per denunciare la violenza contro le donne.
Da un anno è passata infatti la normativa per criminalizzare la violenza domestica. I gruppi della società civile e gli attivisti considerano ancora la legge un risultato enorme per la legislazione sulla violenza domestica.
Mentre la legge è stata utilizzata con successo per proteggere le vittime di violenza domestica, gruppi della società civile sostengono però che i problemi rimangono anche con l’attuazione della normativa.
Tutte le parti coinvolte, come ad esempio gli avvocati, i giudici e le vittime, sono ancora confusi su come utilizzare la legge, mentre molte persone non sono a conoscenza della sua esistenza. Ecco il perché di una manifestazione.
via dailystar.com.lb