Auto dell’anno 2010, Volkswaghen Polo vince la sfida
Era la favorita è puntualmente ha vinto. La Polo si è aggiudicata il titolo di Car of the year 2010 conquistando la giuria composta da 59 giornalisti europei specializzati nel settore automobilistico.
Alle sue spalle per soli 10 punti in meno (347 contro 337) la Toyota iQ, mentre più staccata l’Opel Astra, terza con 221 punti.
L’elezione dell’Auto dell’Anno è uno dei più antichi e rinomati riconoscimenti in Europa. Dal 1964 vengono premiate le migliori automobili introdotte ogni anno nel mercato e l’ultima vittoria di una Volkswagen risale al 1992: la Golf terza generazione conquistò il primo posto davanti a Opel Astra e Citroën ZX.
La piccola Polo, che ha debuttato in occasione dell’ultimo salone di Ginevra ha raccolto 130.000 ordini e vanta un vestito con forme decisamente spigolose e una volumetria interna ed esterna da vettura di segmento superiore. La somiglianza con la sorella maggiore Golf è immediata al primo sguardo, ma non manca qualche furbo ammiccamento alla Scirocco.
Ora la sfida è aperta con le sue dirette concorrenti: Ford Fiesta e Grande Punto da poco rinnovata con la Evo, che continuano a macinare record di vendite.
di Cristiano Balbis