“Australia” – Il “Via col Vento” del nuovo millennio
Se ogni volta che in tv trasmettono “Via col Vento” prendete un girono libero e vi mettere di fronte al piccolo schermo, beh… Baz Luhrmann ha creato qualcosa per voi.
L’autore di pellicole come “Romeo + Giulietta” con Leonardo DiCaprio e il bellissimo musical “Moulin Rouge”, riprende sotto l’ala protettiva la sua diva Nicole Kidman e ne fa un’eroina degli Anni Trenta, consacrandola ancora una volta a quell’Olimpo della settima arte che ha già accolto nomi come quelli di Marilyn Monroe, Marlene Dietrich, Audrey Hepburn, Lauren Bacall, Bette Davis, Rita Hayworth e via discorrendo.
Ma per un’attrice di tale calibro ci vuole necessariamente un attore altrettanto forte ed ecco, dunque, scendere in campo Hugh Jackman, l’australiano più DOC che ci sia a Hollywood che, nelle vesti di un mandriano innamorato dell’aristocratica inglese interpretata dalla Kidman, attraversa l’Oceania degli Anni Trenta-Quaranta, fra ranch, aborigeni e attacchi aerei giapponesi. Per “Australia” si scomodano persino i capolavori del cinema, quelli storici come “Il Mago di Oz” o i kolossal vincitori di Oscar! Insomma, un tripudio di colori, musiche, sentimenti che difficilmente riuscirà a non sfiorarvi.
F.S. Frau