Arrestati due gay a Roma
Nel giorno in cui la Cassazione ribadisce il diritto di esprimere “senza condizionamenti la propria identità sessuale”,a Roma Roberto e Michele, due ragazzi di 27 e 28 anni che formano una coppia di fatto, sono stati fermati ieri notte da una pattuglia di carabinieri all’uscita della Gay Street di Roma perchè si stavano baciando, “come fanno migliaia di coppie che ogni giorno passano per il Colosseo”.
Lo riferisce Arcigay Roma. “Appena si sono baciati, hanno visto che la macchina dei Carabinieri ha acceso un faro ed i carabinieri sono scesi dall’auto e li hanno arrestati e portati alla Caserma del Celio. In caserma sono stati interrogati e gli è stato rilasciato un verbale dove risulta che sono stati denunciati al giudice”. I ragazzi hanno denunciato l’episodio al numero verde 800 713 713 Gay Help Line, di Arcigay Roma e del Comune di Roma, che li sta supportando legalmente.
“Reputiamo tale arresto gravissimo, in quanto mostra come ancora oggi le coppie omosessuali siano considerate di seri B da molti – dichiara Fabrizio Marrazzo, Responsabile Gay Help Line e presidente Arcigay Roma: – non è possibile che nel 2007 una coppia gay non possa baciarsi ammirando uno dei monumenti piu’ belli di Roma”.
Fabrizio Marrazzo, presidente dell’Arcigay Roma, grida allo scandalo: “E’ un fatto gravissimo. Mosta che ancora oggi le coppie omosessuali sono considerate di serie B. Abbiamo segnalato la cosa al legale di Gay Help Line, che la scorsa settimana, per la prima volta in Italia, ha fatto ottenere la costituzione di parte civile al compagno di un gay ucciso. Non ci faremo intimidire da queste azioni e proseguiremo nei nostri progetti: le lesbiche ed i gay in Italia non devono più subire soprusi di questo tipo”.
da libero news e repubblica.it