Antony Cortinovis, Mr Gay Italia, pronto per partecipare a Mr Gay Europe. L’intervista
Antony Cortinovis, che lo scorso luglio si è portato a casa la fascia di Mister Gay Italia 2008 ha deciso, viste le numerose sollecitazioni che gli sono pervenute sia dal mondo dello spettacolo che dal suo pubblico, di partecipare a Mistergay Europa2009.
Come sta andando il tuo anno da Mr gay?
Bella domanda… Da un lato posso ritenermi molto soddisfatto di quello che sto facendo; come spero voi saprete sono parecchie le attività che mi hanno e mi stanno coinvolgendo: dalla campagna di prevenzione promossa dall’arcigay al mio calendario per la lotta all’HIV. Le serate fino ad ora non sono certo mancate. Ho girato parecchi locali del nord Italia soprattutto nella mia città natale, Bergamo, Brescia, Torino, Rimini e Cremona
Dall’altra, invece sono molto deluso dal mio paese e dalla comunità gay italiana.
Perché sei deluso?
Sono molto deluso perché il giorno dopo il concorso, la produzione e l’arcigay mi hanno abbandonato a me stesso. Mi sono subito chiestoil motivo della manifestazione se poi il Mr gay di turno viene subito “archiviato” ? Perché non viene utilizzato come simbolo per far valere i diritti della nostra comunità, per farla emergere allo scoperto, per rendere naturale anche nel nostro paese, come nel resto d’Europa, l’essere gay?
Allora che fare … che fare?
Mi sono subito messo al lavoro ho creato il mio sito (www.mistergayitalia2008.it ) ho iniziato a mandare mail a raffica alle associazioni, ai locali, ad eventuali possibili sponsor e alle riviste per dire che ci sono! USATEMI!!! Da ciò qualcosa si è mosso: ho iniziato a fare serate nei locali, ho creato il mio calendario ho fatto una campagna di prevenzione e la stampa ha iniziato ad interessarsi a me. Ma posso solo ringraziare me stesso!
Cosa ci riservi da oggi alla fine della tua carica?
Ho in programma ancora alcune attività che vanno dalla prevenzione alla tv! Ma non voglio sbilanciarmi molto … non c’è ancora nulla di certo. Con soddisfazione ho instaurato un rapporto di collaborazione con alcuni locali e sponsor: “notte Praga” a Cremona, il “Divina” di Bergamo dove mi potete trovare nelle loro serate più belle e frizzanti e Pier Pour Homme la libreria gay di milano!
In questi giorni la produzione di Mr Gay Europa sta preparando la prossima manifestazione. Tu ci sarai?
Certo che ci sarò! Anche se solo! Purtroppo la produzione del Mr gay Italia 08 non sarà al mio fianco, perché come vi dicevo prima sono stato abbandonato a me stesso e come al solito, gli sponsor sono restii ad affiancarsi a me. Spero che prima di questa manifestazione qualcuno si faccia vivo. Com’è possibile mi chiedo, che tutti Mr Gay degli stati europei hanno la loro produzione sempre al loro fianco e sono pieni zeppi di sponsor? Che figura farà l’Italia e io il Mr gay davanti all’Europa quando mi presenterò solo?
Hai già qualche info sull’evento?
Ma certo! La 5° edizione di Mr Gay Europa si terrà ad Oslo in Norvegia dal 19 al 23 agosto. Città non scelta a caso! È una delle città più tolleranti e gay friendly d’Europa! L’Hotel ufficiale della manifestazione, dove soggiorneranno tutti i partecipanti, le produzioni e gli sponsor è Clarion Hotel Royal Christiania nel cuore di Oslo a 20 minuti dall’aeroporto. Questo è quello che Morten Ruda, il presidente dell’organizzazione mi ha comunicato via mail pochi giorni fa!! Vi terrò aggiornati sul mio sito!! Continuate a visitarlo!! E mi raccomando ho bisogno del vostro tifo e calore a questo concorso!! Vi aspetto numerosi a Oslo!! Non mancate!!!
Un motivo per votarti a Mr Gay Europa
L’opportunità e la gioia che vorrei regalare a questo concorso e all’Europa è quella di trasmettere il mio sorriso all’Europa e al Mondo intero. La possibilità di dar voce alla comunità gay Europea, soprattutto in quelle nazioni in cui questa realtà è ancora molto soffocata come nella mia. Gay e lesbiche potranno finalmente urlare, o semplicemente raccontare loro stessi, la loro anima , il loro modo di pensare.
Soprattutto mi piacerebbe continuare la strada intrapresa nel ambito sociale, proseguendo le mie iniziative aumentandone la visibilità avendo investito in esse parecchio impegno e tenacia.
Quindi che dire,….. con il mio sorriso e con la vostra determinazione, possiamo rendere il mondo più gaio!!!! Votatemi!!! Votatemi!!! votatemi!!!
Pedrazzini Cristian