Andrea Pirlo, dal rettangolo verde ai vigneti
Andrea Pirlo, il più forte centrocampista italiano dell’ultimo decennio, è protagonista su MAX di marzo, da martedì 12 in edicola, su iPad e online su max.gazzetta.it. Un campione sul campo di calcio (“quando gira lui gira la squadra”, disse Platini), ma anche un imprenditore, un uomo di stile e un padre premuroso.
Alla vocazione metallurgica delle aziende di famiglia ha preferito Pratum Coller, casa vinicola che vanta un bouquet di Marzemino, Sangiovese e Trebbiano. Un interesse, quello per il vino che racconta così: «Risponde al desiderio di ritorno “alle origini” della mia famiglia. Abbiamo acquistato una cascina vicino a dove viveva mio padre da bambino e l’abbiamo fatta diventare la nostra isola di tranquillità. Da mio papà che gestisce l’azienda all’agronomo che segue il vigneto, siamo una piccola squadra. Speriamo di poter fare la differenza».
Calcio, vino… ma anche tempo libero: «Mi piace stare con gli amici. Poi c’è la Playstation, che è stata uno dei passatempi preferiti nei ritiri. Oggi gioco soprattutto con mio figlio Niccolò e lì il campione è lui». E ancora, stile e piaceri della vita: «La moda mi piace molto, cerco però di avere uno stile tutto mio. Adoro le scarpe e mi piace ricercare l’originalità abbinata all’eleganza. L’accessorio da cui non posso separarmi mai è l’orologio. Non lo tolgo nemmeno per dormire!».