AMICI – Vito perde contro il suo avversario Danny e Maria è contro Garrison

Il sipario di quest’undicesima puntata di Amici si apre con la presentazione dell’ospite del giorno James Blunt. Il nuovo singolo “Stay the Night” è già in vetta alle classifiche di tutto il mondo… Mica male!

VITO CONTRO DANNY. Continua il concorso per la conquista delle stelline che, come ben sapete, serviranno da pass per l’ingresso al serale. Cominciamo con la prima esibizione che vede contrapporsi il superbo Vito contro il suo antagonista Danny. Vito ha lanciato una sfida alla controparte Danny per dimostrare quanto il suo talento sia superiore al rivale. Purtroppo per lui però la Celentano gli ha tarpato le ali proponendo un pezzo non adatto alle sue doti interpretative. Parte un rvm che presenta al pubblico e alla commissione esterna le discussioni tra Danny e Vito connaturate in seguito alla proposizione di una variazione del “Don Chisciotte”. Grazie a Cannito, il pezzo è stato poi modificato optando per “Il Cigno Nero”. Non vi dico quanto, Vito sia pieno di sè e si creda un ballerino professionista già bello che arrivato. Ne deve macinare di grano anche solo per pensare di essere il migliore… E, infatti, Vito perde. Cinque stelline per Danny che, indisturbato, continua a salire la classifica dopo solo due settimane di permanenza nella scuola.

FRANCESCA CHIEDE SCUSA PER LA SUA MALEDUCAZIONE. Durante tutta l’intera settimana i cantanti hanno mosso una sorta di mozione contro la giuria esterna di canto, giudicata troppo crudele con le votazioni. Chiusa la parentesi mozione, si apre subito il capitolo delle esibizioni per i cantanti. Francesca presenta il pezzo “Sono Bugiarda” di Caterina Caselli. I voti alti ottenuti in seguito all’esibizione sono risultati (a parer mio) troppo eccessivi per una performance tanto deludente e scarsa. La ragazza pugliese si scusa con la redazione e col programma per aver assunto comportamenti non proprio rispettabili durante la settimana (è stata beccata mentre tentava di buttare giù la porta del confessionale in cui all’interno vi era Antonella)… E ancora rimane nella scuola!?! Io che ho visto la scena sono rimasto per primo sconvolto dalla schifezza dei suoi comportamenti e di quelli di Giorgia, altra ragazza che crede di risolvere tutto con il turpiloquio e le offese. Veramente VERGOGNOSE. E ben ha fatto Francesca a scusarsi. E’ il minimo. Ma la domanda è: chi si credono di essere queste due ragazze per fare il brutto e il cattivo tempo lì dentro? Inoltre, vista l’assenza totale dell’intervento degli autori del programma (che hanno agito e preso provvedimenti per molto meno nel talent show) mi viene il dubbio che il meccanismo delle stelline sia stato inserito proprio per aumentare ancora di più la competitività fra i ragazzi causando così non poche reazioni comportamentali che scarturiscono, nel loro apice, in miserevoli scene del genere. E perchè? Perchè tutto fa ascolti, ragazzi.

GARRISON RIMPROVERATO DALLA DE FILIPPI. Proseguiamo. Costantino si esibisce su un passo a due di Garrison. Dopo aver osservato con attenzione la performance, il commissario esterno, Francesca Bernarini accusa il ballerino di essere in posseso di qualità tecniche mediocri legate “probabilmente” a una coreografia altrettanto scadente. E qui scatta la polemica. Garrison non accetta il risultato del giudice esterno e, a parole sue, tenta di difendere le doti dell’artista (addossandosi addirittura la colpa per la coreografia appena sufficiente). Maria De Filippi pone subito un freno alla discussione e all’esuberanza del docente esortandolo a ridimensionarsi.

DIANA E NELLE MIE FAVOLE. Sfida di canto tra Andrea Vigentini e Antonio che vede quest’ultimo prevalere nettamente sull’altro. Tre stelline per il primo in classifica. A concludere in bellezza questa puntata la cantante Diana che, con l’inedito “Nelle mie favole”, ottiene a suo seguito ben sei stelline per l’ottima interpretazione.

Foto|tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings