AMICI – Valerio Scanu in look Cocciante, Garrison rimproverato e arriva Danny
La nona puntata dello speciale di “Amici” comincia subito con la presentazione dell’ospite Valerio Scanu, ex concorrente di Amici. Allieterà le nostre orecchie con il suo nuovo singolo “Mio”(sì, lo stesso nome del formaggino e dello yogurt) tratto dal suo utimo lavoro: “Parto da qui”.
I suoi capelli vaporosi fanno subito pensare al cantante Riccardo Cocciante, stile che proprio non gli si addice… Io mi domando e dico: ma già questo ragazzo ha dei seri problemi a farsi apprezzare da tutto il pubblico, in più lo conciano così… volete proprio farlo artisticamente fuori!
Questa settimana i professori di canto e ballo si sono spartiti gli alunni.
Rudi Zerbi: Annalisa e Virginio.
Luca Jurman: Antonella, Antonio e Giorgia.
Alessandra Celentano: Debora.
Garrison: Giulia.
Carl Portal: Andrea.
Fontana: Diana e Francesca.
Grazia Di Michele: Arnaldo.
Parisini: Gabriella.
Cannito: Riccardo e Vito.
JURMAN CONTRO ZERBI. La giuria ha previsto per Annalisa e Giorgia un confronto canoro. Le due ragazze dovranno esibirsi su pezzo scelto da Jurman. Annalisa accusaproprio il vocal coach di aver scelto un brano in favore di Giorgia, la sua beniamina. Anche Zerbi crede che la canzone valorizzi molto di più le capacità di Giorgia rispetto a quelle di Annalisa. Poco dopo, la discussione che sembrava solo un semplice scambio di opinioni, sfocia in una vera e propria lite senza precedenti. Zerbi critica i metodi di studio dell’avversario, che sottolinea non consoni per un professore di canto. Nonostante questo siparietto tutt’altro che piacevole, la commissione esterna dà a entrambe le ragazze voti più che positivi.
MARIA BACCHETTA UN GARRISON TROPPO PIENO DI SE’. Ennesimo confronto che vede contapporsi stavolta i due ballerini Giulia e Andrea. Garrison è talmente contento della sua Giulia, da farfugliare cose senza senso sia durante l’intera esibizione che dopo. Ma ciò che più lo rende entusiasta è il fatto che, durante la performance, i ballerini Josè e Amilcar hanno evitato alla ragazza di cadere a terra come una pera cotta (la sbarra utilizzata per la coreografia si era spezzata). I giudici esterni valutano queste prove positivamente. Ma, secondo Garrison e Portal non è abbastanza, tanto che Garrison si spinge a dare quasi degli incompetenti alla giuria esterna. A questo punto, Maria De Filippi va su tutte le furie e interviene spiegandogli che proprio perchè gli insegnanti della commissione interna sono troppo di parte, la redazione e gli autori del programma hanno deciso di affidare le valutazioni a una commissione esterna e redarguisce il suo coreografo in difesa della stessa, addirittura gli spiega che molto probabilmente la commissione esterna non dà 10 perchè sono le sue stesse coreografie a non meritare 10. Oltretutto, in questo intervento, si nota l’assoluta ignoranza di Garrison in materia di storia della danza italiana, vista l’accusa che lancia verso Anna Maria Prina, colpevole secondo lui di preferire la danza classica a quella moderna. La Prina, prendendo il microfono in mano, gli spiega che proprio lei ha portato la danza contemporanea alla Scala di Milano, imponendola come programma di studio già dal 1975.
LA SCOPERTA DI DIANA. Le esibizioni continuano. Diana con il brano Hurt di Cristina Aguilera colpisce positivamente la giuria esterna che le dona un fantastico sette che probabilmente non dimenticherà tanto presto. Meritatissimo, se questo è il lavoro che la Fontana è riuscita a fare in solo una settimana con lei, non vediamo l’ora di vedere il resto. Parte un rvm, Diana è delusa da Zerbi che l’ha mollata. In compenso ora, accanto a lei, c’è Maria Grazia Fontana che visti i progressi meriterebbe un applauso.
ARRIVA DANNY. Quando le cose sembravano volgere al termine ecco sopraggiungere Maria che annuncia l’ingresso dello sfidante di danza Danny, scelto dalla Celentano per le sue enormi capacità tecniche. Danny non sfida nessun ballerino ed entra ufficialmente nella scuola. Alla faccia di Vito che lo derideva. Per di più, avrà come insegnante la Celentano.
UN PESSIMO VIRGINIO. Virginio, dopo la polemica scaturita la volta scorsa, torna a mettersi in gioco con il brano Hallelujah di Leonard Cohen… Zerbi osserva attentamente la sua esibizione… La giuria premia le doti del cantante, assegnandogli dei voti altissimi, assolutamente ingiustificati per una esibizione del genere. Virginio stiracchia questa bellissima canzone e la scempia nel suo significato arrabbiandosi nell’esibizione (e perchè?!? Ma ha idea di cosa parla?).
MA ANTONIO NON SI ESIBISCE MAI? Antonio è insufficiente ma, la sua prima posizione nella classifica di gradimento, trasforma quei voti negativi in positivi. Oltretutto non si esibisce mai mai mai. Sarà il prossimo Davide Flauto?!? Arnaldo è di nuovo insufficiente… Ormai non è più una novità!!!
Foto|Tvblog
Marzio Maladenti