AMICI – Stefano De Martino eliminato, vanno i quattro cantanti in finale

Finalmente siamo arrivati alla semifinale del talent show più seguito in Italia. A sfidarsi, senza più distinzioni fra Bianchi e Blu: i quattro cantanti Emma Marrone, Matteo Macchioni, Pierdavide Carone e Loredana Errore e l’unico ballerino Stefano De Martino.

Un totale di 15 sfide li hanno visti l’uno contro l’altro.

PRIMA PROVA: CANTO – Emma Marrone vs. Loredana Errore
Le due allieve cantano Nothing Compares di Sinead O’Connor. Strano ma vero, ma il coreografo ha pensato bene di trincerare Loredana Errore in mezzo ai ballerini per non farla muovere e non farle fare urletti stupidi con altrettanti imbarazzanti saltelli da canguro. Probabilmente, l’ipotesi di arrivare in finale le ha fatto arrivare un pò di buon senso. Mentre Emma canta noto che nel suo naso coesiste felicemente una caccola. Vabbè, cose che succedono.
VINCE LOREDANA

SECONDA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA – Matteo Macchioni vs. Stefano di Martino

La coreografia di Garrison è terribile, Stefano danza ricoperto da uno strano telo e passeggia da una parte all’altra come il fantasma dell’Opera. Aiuto. Come di rigore, trovo insopportabile Matteo.
VINCE STEFANO

TERZA PROVA: JOLLY – Emma Marrone fea. Craig David
Emma Marrone, dopo ver cantanto nella scorsa puntata con una Anna Oxa verde pistolino, si esibirà con Craig David sempre più bello nonostante la testa gigantesca.

QUARTA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Loredana Errore
Il brano da cantare è Il mare d’inverno di Enrico Ruggeri. Loredana ha la bocca impastata e si mangia le parole, nonostante questo la commissione si congratuli con lei! Avranno le orecchi farcite da prosciutto cotto di Parma, per caso? Pierdavide canta decisamente meglio.
VINCE LOREDANA

QUINTA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA – Stefano De Martino vs. Emma Marrone

I due fidanzatini sono entrambi bravi nel loro cavallo di battaglia, Emma emozione con la sua voce, Stefano si difende bene fra saltelli, corsette, ruote e compagnia cantante.
EMMA VINCE

SESTA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Matteo Macchioni

Il brano da inteprretare questa volta è La mia signorina di Neffa. Non so chi dei due è stato il meno peggio: Pierdavide sbaglia l’attacco e ha stonato, Matteo ci mette un pò di lirica anche in questo pezzo pop… Possibile che non cambi mai? Uno è alla chitarra e l’altro al pianoforte, oltretutto dimenticandosi parte del testo. E’ proprio una bella disfatta per entrambi. Odo qualcuno che dice che Pierdavide è un genio della musica italiana… E odo nella tomba di Lucio Battisti un lieve rivoltamento. Che pena questi giornalisti che osannano qualsiasi microbo per puro servilismo defilippiano.
PIERDAVIDE VINCE

SETTIMA PROVA: JOLLY – Stefano De Martino feat. Eleonora Abbagnato

Ma come??? I brillantissimi cugini di TvBlog segnalano che la Abbagnato aveva giurato e spergiurato che mai e poi mai sarebbe andata ad Amici e per riprova ecco il link della sua intervista. Eppure eccola lì che ballonzola da una parte all’altra, mentre Garrison piange. Ridicolo! Assolutamente ridicola la poca coerenza di certi artisti, consistente come una bolla di sapone.

OTTAVA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA – Stefano De Martino vs. Loredana Errore
Loredana Errore esegue il brano che Karima cantò a Sanremo, l’anno in cui vince Marco Carta. Peccato che il confronto sia pessimo. Per Stefano, invece, un ballo in una seggiolina che fa ancora piangere Garrison…
VINCE LOREDANA

NONA PROVA: JOLLY – Matteo Macchioni feat. Massimo Ranieri
Massimo Ranieri canta La voce del silenzio con Matteo, che invito calorosamente a seguire il titolo della canzone… Stai zitto, facci sentire la voce del silenzio.

DECIMA PROVA: CANTO – Pierdavide Carone vs. Emma Marrone
Inizia Pierdavide. Niente da dire a riguardo, se non due segnalazioni che ci giungono alla redazione Di notte potrebbe essere un plagio di Di notte specialmente di Donatella Rettore, mentre Calore è identica a Baciami adesso di Mietta. Insomma, morale della favola, rubano tutti in Italia, perchè il mondo della musica dovrebbe essere diverso?
VINCE PIERDAVIDE

UNDICESIMA PROVA: JOLLY – Loredana Errore feat. Pino Daniele

Un duetto così male assortito non l’avevo mai visto in vita mia. Il sussurrante Pino Daniele che era contrario ad Amici (leggere qui prego) eccolo che entra per cantare con l’urlante allieva del talent show Loredana Errore. Anche lui una bella coerenza da babà ripieno di whisky. Non vi dico come la Errore ha ridotto Io per lei fra modulazioni di voce errate, eccessivi movimenti corporei. Sento il bisogno di spegnere la televisione.

DODICESIMA PROVA: INEDITO – Matteo Macchioni vs. Loredana Errore

Matteo si esalta cantando il suo brano che non ha niente di esaltante, perchè sembra una messa a requiem cantanta. Per Loredana arriva il suo disco d’esordio che comprerò quanto prima per giocare a tiro al piattello. Il secondo singolo è scritto ancora una volta da Biagio Antonacci che deve essere stato pagato oro dalla produzione o dalla casa discografica per scrivere un brano del genere, ma devo ammettere che non si è sforzato molto. Il brano L’ho visto prima io è pessimo.
VINCE LOREDANA

TREDICESIMA PROVA: JOLLY – Pierdavide Carone feat. Antonello Venditti
Anche Venditti è un altro voltagabbana storico contro e ora pro Amici. Peccato che canti solo Venditti e che Pierdavide non ricordi le parole di Alta marea

QUATTORDICESIMA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA – Pierdavide Carone vs. Stefano De Martino
Fra il ballo di uno e il canto dell’altro non so chi dei due scegliere per bravura.
VINCE STEFANO

QUINDICESIMA PROVA: CANTO – Emma Marrone vs. Matteo Macchioni
Parte Emma Marrone intonanto I migliori anni della nostra vita, continua matteo che sbaglia miseramente l’attacco della canzone e ha proseguito con gli errori non riuscendo a riacciuffare la melodia.

Sappiano dalla classifica generale che Emma Marrone, Loredana Errore, Pierdavide Carone e Matteo Macchioni sono i finalisti, mentre Stefano De Martino è ufficialmente fuori. Garrison riprende con le lacrime, anche io vedendo a cosa ci si riduce per un mero talent show in una tv commerciale. E vabbè… Ci sentiamo alla finale!

Foto|TvBlog

Marzio Maladenti

Change privacy settings