Amici – Secondo voi chi deve arrivare in finale?
Facciamo un po’ i conti, dato che stiamo arrivando agli sgoccioli del talent show “Amici di Maria De Filippi”. Chi secondo voi, potrà arrivare in finale? Il vostro amatissimo Luca Napolitano che nei commenti riempite di complimenti o l’acido Valerio Scanu di cui così poco scrivete?
Alessandra Amoroso (cantante): 21 anni di Galatina (Lecce), è nella scuola di “Amici” fin dall’inizio, entrando nella Squadra del Sole e passando a quella dei Blu.
Supportata dal maestro di calvo… ops… canto Luca Jurman, ha un timbro vocale pazzesco, aggiunto a una tonalità perfetta. Sa trasmettere emozioni a chi l’ascolta – tanto è vero che ogni volta che canta “Immobile” fa sciogliere il pubblico circostante e a casa -, ottima nell’interpretazione del testo (vedere la puntata in cui esegue “Almeno tu nell’universo”), si può dire comodamente che sa anche ballare (il balletto voluto da Maura Paparo e che scherzosamente la spinse a proporre un cambiamento di categoria) e recitare in maniera abbastanza convincente (in “Hair” vestita da cicciona era mitica). Motivi che potrebbero farla perdere? Ogni tanto, emerge quel suo carattere un po’ troppo infantile e questo potrebbe renderla antipatica agli occhi del pubblico. Oltre a questo è un talento che andrebbe “sgrezzato” un po’. VOTO: 8 ½. Tifiamo per lei, spudoratamente! E chi se ne frega dell’imparzialità!
Alice Bellagamba (ballo): 20 anni, nata a Jesi (Ancona), ma residente a Reggio Emilia.
Entra nella scuola fin dalla prima puntata, è anche lei membro della Squadra del Sole, passando poi alla Squadra Bianca. Supportata da Maura Paparo, è una ballerina quasi perfetta – che ne dica la Celentano parlando di lacune in danza classica (tanto quella ormai parla solo per spirito di contraddizione) -, ottima nella tecnica e nell’interpretazione, è un drago nell’hip-hop e nella danza contemporanea. Punto a suo sfavore? Un po’ troppo sicura di sé nella sua materia, ha però poco carattere di fronte alle telecamere, passa quasi in sordina. VOTO: 7 ½.
Pedro Gonzalez (ballo): 23 anni, nato a Cuba, ma residente a Torino.
È entrato ad Amici il 16 novembre 2008, in seguito a una sfida in cui entrò in competizione con tutti i ballerini che allora facevano parte della scuola, prendendo il banco di Leonardo. Della Squadra della Luna, è stato assegnato alla Squadra Blu. Supportato fortemente da Alessandra Celentano, è come la sua insegnante: tanto bravo quanto presuntuoso. Purtroppo, proprio per questo motivo, ci piacerebbe scrivere che non ha talento… E invece ne ha, ne ha eccome! Versatile, di alto livello, meriterebbe la chance di diventare “qualcuno” se non avesse dimostrato durante questi ultimi mesi una pessima professionalità, nonché l’incapacità di crescere artisticamente. Non accetta le critiche (soprattutto quelle che lo tacciano di essere troppo femminile nelle movenze) ed è per questo motivo che si pone in modo conflittuale verso tutti. VOTO: 7 ½.
Luca Napolitano (canto): 22 anni, di Avellino, ma residente a Saviano.
Entrato a far parte di “Amici” fin dalla prima puntata, è stato nella Squadra del Sole e poi successivamente nei Blu. Peccato che poi ha chiesto di cambiare squadra, passando ai Bianchi perché sentiva la mancanza di una persona importante (Alice Bellagamba). Preparato da Gabriella Scalise e Grazia Di Michele, non sbaglia mai l’intonazione, ma è altalenante nella trasmissione di emozioni al pubblico, questo in base alle canzoni interpretare. Sicuramente, è quello che ha un approccio scolastico più serio alla materia. Peccato che sia un po’ troppo polemico (soprattutto nei confronti di Luca Jurman che vede più come un imbonitore di folle che come un vero e proprio insegnante). Altra nota dolente la sua avversione per le canzoni in lingua inglese e la difficoltà nelle canzoni che non appartengono al suo “genere”. Di cantanti migliori di lui, ad “Amici” ne abbiamo visti parecchio, diciamocelo. VOTO: 7.
Valerio Scanu (canto): 18 anni e dell’Isola de La Maddalena (in provincia di Sassari).
Entra nella trasmissione fin dalla prima puntata, inserito nella Squadra Bianca, passa poi a quella dei Blu per lo scambio con Luca Napolitano. Seguito da Luca Jurman, ha delle innegabili potenzialità vocali che però non si accompagnano a una pari interpretazione del testo e a una trasmissione di emozioni verso il telespettatore. Il suo punto di forza è che comunque ha 18 anni e quindi ha tempo per migliorarsi. Peccato che non giovi a nulla il suo carattere acidello che lo spinge a fare molte polemiche (per nulla) e a non accettare le critiche (nemmeno da parte dei docenti). Su di lui aleggia il fantasma di Federico Angelucci, cui ha in comune la altezzosità e la presunzione: sembra già una zitella pungente e asprigna! Rappresenta l’antitesi dell’ultimo vincitore: il semplice Marco Carta. VOTO: 7. E’ quello che tifiamo di meno, proprio per il pessimo carattere.
Foto: tvblog
La redazione di Tuttouomini