Amici, prima puntata del serale
Salve a tutti… che dire di questa puntata oltre al fatto che ci ha fatto attendere fino a mezzanotte inoltrata prima di attendere il verdetto finale? Una puntata caratterizzata dalla polemica, dalla poca sensibilità e soprattutto dall’ingiustizia. Le polemiche erano prevedibili dopo i vari schieramenti, anche dei docenti, per una o per l’altra squadra e dopo la palese scelta autoriale degli rvm istituiti allo scopo di creare i litigi in diretta tra gli allievi chiusi tutta la settimana nelle casette e privati di qualsiasi contatto con la squadra avversaria.
La poca sensibilità arriva da un personaggio presente in studio, seduto affianco all’insegnante di danza Alessandra Celentano. Costui (tale Gheorghe Iancu ) si è permesso di definire l’esibizione di una ragazza, Susy, come un “offesa alla danza”. Sempre con poca classe a differenza di quella che crede di rappresentare insiste dicendo che “è brava solo a ballare sul cubo”. Certo che dopo puntate e puntate di programma nelle quali ci siamo abituati alle continue critiche, pesanti, da parte dell’insegnante Celentano che sempre sulla stessa linea di pensiero venivano scagliate contro la stessa ragazza, mai come oggi si era arrivati a tanto. Credo che non solo ci sia stata una mancanza di sensibilità nel giudicare un esibizione ma che si sia superato il limite di dignità. Disprezzare una ragazza in quella maniera in diretta penso sia poco dignitoso ed educato considerato il fatto che non sono i ragazzi a scegliere se fare o meno una determinate coreografia ma le stesse le vengono imposte dal format della trasmissione.
Polemiche a parte la puntata è stata ricca di notevoli esibizioni, quelle canore caratterizzate da una coreografia di contorno da parte del corpo di ballo professionista del programma che a mio avviso è servito, oltre a fare spettacolo, a riempire il grande palco dello studio 5 di Cinecittà che altrimenti sarebbe risultato vuoto. Mentre le esibizioni di ballo sono state presentate in maniera impeccabile da professionisti del calibro di Josè, Anbeta, Cledi, Maria, Francesca e una nuova ballerina australiana di una bellezza incredibile. Inevitabile non render onore alla sigla iniziale eseguita dai ballerini professionisti e all’orchestra, diretta dal professor Vessicchio.
Per tutta la puntata si è assistito ad un braccio di ferro a suon di televoto ininterrotto tra le due squadre, infatti alla fine di ognuna delle 8 esibizioni è stato mostrato il risultato parziale che categoricamente mostrava la rivalsa di una squadra sull’altra fino alla finale vittoria della squadra BIANCA.
Vittoria che va a decretare la salvezza di ogni singolo componente della squadra stessa ma anche la perdita di uno della squadra avversaria. Dopo un susseguirsi di nomination e di ragazzi salvati chi dal pubblico, chi dalla commissione arriva l’ingiustizia: Marina esce dalla scuola! Lei, l’unica superstite della categoria “recitazione”, l’unica che rappresentava la completezza nelle tre categorie, è uscita a causa della crudeltà del programma. A decretare la vittoria finale è il pubblico e lei essendo ultima in classifica ne ha subito appieno le conseguenze.
Un programma, questo, che premia non il talento ma il personaggio. Mai come prima d’ora ne abbiamo avuto testimonianza.