Amici – Martina eliminata, ma la commissione continua a litigare
La mimosa fa novanta, Platinette si è vestita con un abito tutto tempestato da mimose. Praticamente è una mimosona gigante… Che originalità: la sua fantasia nell’addobbarsi è senza paragoni.
Maria si scusa con la commissione per i modi e i termini (ma non per il contenuto) utilizzati da lei per riprendere la loro faziosità e simili. Da domenica ci sarà un’alternativa nei metodi di valutazione… Ben fatto, ma bisogna aspettare di vedere in cosa consista questa alternativa.
PRIMA PROVA: CANTO
Valerio e Mario si esibiscono ne “Se ne dicon di parole”, dietro di loro tre ballerine abbigliate come le ragazze del cartone animato “Occhi di gatto”. Per Valerio, Jurman: «Non ho tanto da dire, una prova molto buona a parte qualche imprecisione». Non la sopporto più questa parola… Stessa pappardella per la Scalise. Sembra vadano quasi d’accordo. Platinette fa un sunto delle due opinioni: «Ha cantanto bene PUNTO!». Quando è il turno di Mario comincio a pensare che la sua voce sia paragonabile a quella di Romina Power che cantava sussurrando. Che voce stentorea! Vince ovviamente Valerio!
SECONDA PROVA: PROF CANTO
Anche in questa prova si devono sfidare Valerio e Mario che canteranno a cappella una canzone di Whitney Huston, scelta ovviamente da Jurman. Grazia è ovviamente contraria a questa canzone perchè c’è troppa tecnica e sicuramente sarà umiliante per Mario che ha una melodica diversa… e soprattutto non ha di certo la voce della Huston! Insomma, si infervorano le polemiche, legate al fatto che Jurman abbia scelto una canzone tanto completta che sia Mario che Valerio non conoscono! Platinette per aiutarli la canta. Valerio fa la sua sporca figura, mentre Mario, il cui inglese ricorda quello di mia madre che trasfugura “We wish a Merry Christmans” ne “Ui uisc a ueui Crismans”, la molla a metà. Jurman è ovviamente entusiasta della prestazione di Valerio e afferma che è contento anche che Mario è riuscito a portarsi a casa qualcosa… Personalmente, non so se quella cosa sia la dignità, comunque… Vince Mario.
TERZA PROVA: STILI A CONFRONTO
Una nuova prova data dalla Celentano e da Maura Paparo che cercano di mettere a confronto i loro diversi stili in un balletto unico. A eseguire la prova Pedro e Alice, il risultato è visivamente molto bello. Ma vince Alice.
QUARTA PROVA: STAFFETTA
La squadra bianca chiede alla commissione di poter cominciare la prova staffetta in quanto in svantaggio numerico. La squadra blu, pertanto, rinuncia a inibire l’ultima prova per i bianchi. Inizia Luca che sfida Martina che vince. La ragazza continua sfidando Mario e portandosi a casa un’altra vittoria, poi passa la palla ad Alessandra che sfida Luca, perdendo contro di lui.
QUINTA PROVA: PASSO A DUE DI GARRISON
Alice sfida Pedro e vince, anche se sono molto bravi entrambi. Il punto più basso lo tocca la Celentano quando dice «Alice sei molto carina in questo tipo di danza baraccone».
SESTA PROVA: PROIBITIVA
Vessicchio sceglie una canzone di Anna Oxa da cantare sul tapis roulant, quindi i due sfidanti, che sono Valerio e Mario, dovranno esibirsi passeggiando. Dopo le prove, Vessicchio dice di preferire Valerio a Mario, per via della tonicità vocale. Grazia non capisce la prova e fa finta di cadere dalle nuvole per far polemiche. Platinette come sempre è quella che dà il commento migliore: «Sono stati dei cani tutti e due». Eppure vince Mario.
SETTIMA PROVA: PASSO A DUE DI STEVE
Oltre allo strano filmato alle spalle dei ballerini, dove petali di rosa son precisi e identici a ovuli di donna, Pedro e Alice si sfidano, ma Pedro presenta comunque qualche imprecisione (mmm è la parola della puntata si vede) anche perchè ha saltato di proposito le lezioni con Steve (ma questi fanno quello che vogliono?). E infatti vince Alice.
OTTAVA PROVA: CANTO
Alessandra deve sfidare Luca in un brano che esalta, almeno secondo Jurman, le qualità vocali di Alessandra e non quelle del suo sfidante. Ovviamente, non servono a niente le polemiche di Grazia e Gabriella, coadiuvate da Platinette e poi dallo stesso Luca Napolitano perchè sapeva a priori che il brano sarebbe stato nelle corde di Alessandra e non nelle sue. Però la polemica ha l’effetto giusto e infatti il vittimismo paga: vince Luca.
NONA PROVA: PROF CANTO
Questa volta è la Scalise a scegliere un pezzo per mettere in risalto le doti melodiche di Luca contro Alessandra e la scelta è ricaduta su “Xdono” di Tiziano Ferro. Alessandro è pessima, ma non è che Luca splenda poi così tanto…
DECIMA PROVA: STAFFETTA
Partono i bianchi, Mario si esibisce contro Valerio che vince e passa la palla a Pedro che sfida Alice. Alice balla malissimo e infatti vince Pedro che mette in sdfida Valerio contro Mario. Il punto è che a vincere con il 53% dei voti è la squadra Bianca che sceglie immediatamente Martina e che come molti si aspettavano deve fare le valigie, visto che non è salvata dalla commissione.
Marzio Maladenti