Amici – Mario a casa e incidente di seno alla ballerina Eleonora!

Di solito si dice che una persona quando è innamorata sente le farfalle nello stomaco, invece Platinette le ha in testa… e ne ha a bizzeffe….


PRIMA PROVA: CANTO
Luca canta contro Alessandra “One” degli U2. Lei la canta come Mary J. Blidge, lui non la canta come Bono Vox… e infatti la canta male, anche se Platinette ha adorato l’urletto che ha fatto. Ma vince Alessandra, giustamente!

SECONDA PROVA: PROF CANTO
Grazia e Gabriella scelgono una canzone di Claudio Baglioni per mettere in luce il senso ritmico e la musicalità di un Luca Napolitano contro Alessandra. Il punto è che il brano invece è stato cantato benissimo da Alessandra, come infatti mesta ammette Gabriella “Stavolta il brano non ha valorizzato le corde di Luca. Non ci è riuscito. Probabilmente è un errore nella scelta della tonalità“. Della serie “ogni scusa è buona per proteggere il proprio pupillo”. Vince anche questa prova Alessandra.

TERZA PROVA: COREOGRAFIA DI MAURA PAPARO.
Alice contro Pedro in una danza hip-hop: il risultato è che la prima è veramente brava, il secondo così così. Ma il momento più stupido è quando, dopo la prova di Alice che secondo la Paparo è andata bene, la Celentano tira fuori un cartello con su scritto sciopero. Mmm che professionalità! Parla tanto di rigore e di serietà in quello che si fa e poi ha certe cadute di incoerenza terribili. Proprio il classico esempio di chi predica bene e razzola male. Comunque, per la Paparo e per Garrison, Pedro non è stato sufficiente: poca fusione con il gruppo, movimenti da danza jazz, anticipo di certi passi… In effetti, non era proprio il massimo. Platinette per risollevar eil morale di Alice, schifata dalla Celentano, dichiara: “Se non piaci ad Alessandra Celentano significa che sei stata brava“. Peccato che vinca Pedro.

sciopero celentano

QUARTA PROVA: STAFFETTA
Cominciano i blu in seguito alla vittoria ottenuta domenica promeriggio. Inizia proprio Valerio che sfida il suo acerrimo nemico Luca, vincendo. La palla passa ad Alessandra che sceglie Mario con una canzone di Arthe Franklin! Le calza a pennello, Platinette e le sue farfalle si infogano: “Una festa della musica, ambrosia per le orecchie, strepitosa!!!“. Ha un orgasmo melodico in diretta, insomma! Vince Alessandra che designa Pedro contro Alice con una coreografia contemporanea e vince!

QUINTA PROVA: CANTO
Questa sera si respira aria di Baglioni, è palesissimo. Valerio sfida Luca, sono entrambi bravi, anche se un pò lobotomizzati a mio parere. Vince Valerio.

tetta eleonora amici

SESTA PROVA: COREOGRAFIA DI GARRISON
Il punto cult del programma (si fa per dire) avviene quando la bella professionista Eleonora nel mostrare la coreografia con Kledi, va fuori di tetta perchè l’abito le si scuce. Che disgusto ho visto il seno della ballerina. I tentativi di sistemarle l’abito vanno per le lunghe e almeno tre sarte con ago e filo tentano disperatamente di rimetterle in sesto l’abito. Riusciti nell’impresa, Pedro può finalmente sfidarsi con Alice. Pedro fa una pessima performance e pure la ballerina Eleonora, chiamata da Garrison, ammette che il ballerino ha un modo di porsi nei confronti della partner molto egoista (nel senso che l’importante è che balla lui, poi della compagna del passo a due non gliene frega una stramazza… peccato che sia un passo a due per definizione!). Vince meritatamente Alice.

polemiche tammurriata nera valerio scanu

SETTIMA PROVA: PROF CANTO
Le due donne con un unico cervello musicale (Grazie e Gabriella) propongono la “Tammurriata Nera” per Luca e Valerio, chiaramente prediligendo il primo. Ma prima delle esibizioni aspre polemiche da parte dei Blu per via della difficoltà nel testo, soprattutto da parte di Valerio, tacciato di ignoranza musicale anche da parte di Platinette. In effetti, la “Tammurriata Nera” e la storia di Ciro, il piccolo bambino napoletano di colore che nasce nel secondo dopoguerra, la conoscono tutti… almeno nella sua musicalità! Anche perchè è presente come sottofondo in ogni spot o filmato su Napoli che si rispetti, al pari di “Funiculì, funiculà”! Valerio, come giustamente fa notare qualcuno, poteva semplicemente cantare senza fare storie e avrebbe fatto una miglior figura. Ma devo dire che la canta veramente bene!!! Bella anche la versione di Luca, che però come fa notare Platinette, non è molto sanguigna… Trafiggetelo per il piacere delle farfalle di Platy.

OTTAVA PROVA: COREOGRAFIA DELLA CELENTANO
Io mi stupisco ogni giorno di più della magrezza di Anbeta. Ha lo spessore dell’osso buco… ma non so se sia abbastanza saporita per farci un brodo. Alice sorprendentemente fa uscire dallo sciopero la Celentano (di fronte alla meraviglia di Maria che sospetta uno stato di ebbrezza e o l’assunzione di sostanze stupefacenti) che le fa qualche serrato complimento, dicendo invece che Pedro poteva fare di più. Vince Alice.

NONA PROVA: PROIBITIVA
I bianchi scelgono chi deve cantare per i blu e viceversa ed esce fuori Valerio contro Luca con una canzone che di solito io ho sentito cantare da Massimo Ranieri. Bravi entrambi, sul serio. Anche il lupo mannaro Vessicchio è felice.

sister act musical alessandra valerio pedro blu

DECIMA PROVA: MUSICAL
I Blu mettono in scena la più brutta versione di “Sister Act” che si conosca. Pedro è inguardabile, soprattutto quando alza la tunica e mostra le sue gambe da donna… che schiff… Alessandra mi sta facendo rimpiangere Whoopi Goldberg… ma anche Karima che in quelle vesti monacali ci stava divinamente… Comincio a dubitare di Saverio Marconi quando dice che Pedro è molto più presente nei musical che quando balla per conto suo. Ma il peggio deve ancora venire. I Bianchi hanno scelto “Questo piccolo grande amore”… Della serie “Claudio Baglioni a tutta birra stanotte”! L’unica cosa che mi colpisce in questa prova è la testa di Luca, guardatelo bene: è enorme. Altro che Alice, come dice la Celentano! L’unica ballerina dei Bianchi, per Savero è un pò sottotono (amor… de mi vida, sei il mio angelo fammi da guida…) e infatti preferisce Mario… Ok, la stessa sostanza che ha assunto la Celentano prima ora è nelle mani di Saverio. Cani antidroga, presto!!!

UNDICESIMA PROVA: CANTO
E qui ho tremato. “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini… Quando sento che devono cantare Mario e Alessandra ho quasi una sincope. Ho paura veramente che venga rovinata dai due. Canta Mario… Bravino, ma sembra che ha ingoiato un tappo di sughero. Grazia Di Michele sbarella: “E’ stato emozionante. Hai emozionato te stesso e me“. Sì, anche a me ha emozionato… tanto è vero che siccome avevo lo stomaco imbarazzato sono dovuto andare alla toilette. Poi passa ad Alessandra che la canta così bene, ma così bene che persino Platinette e le sue farfalle piangono, infatti fa persino fatica a trattenere le lacrime nel dare un giudizio biascicando frasi che suonano più o meno così: “Scusa stavo… Chiedo scusa stavo solo pensan… Scusa davvero… Perdonami… No, stavo solo pensando che purtroppo a una certa età come… come nel mio caso, la vita è affollata di fantasmi di quelli che non ci sono più come quello di Mimì e allora, stavo pensando quanto sarebbe stata felice Mimì di sentire come oggi viene omaggiata.” Sarei curioso di sapere a chi pensava Alessandra nel cantare questa canzone. A mio parere, in questo serale, questa sua performance ha toccato il punto più alto della trasmissione… Magari “Amici” fosse così sempre! Però quando vince Mario, ragiono come il mio collega e rimango basito…

DODICESIMA PROVA: COREOGRAFIA DI GARRISON
Pedro e Alice si sfidano, non è niente di che, vince Pedro.

TREDICESIMA PROVA: STAFFETTA
Partono i Bianchi, Mario sfida Valerio con “La cura” di Battiato… Poi la prova si interrompe per questioni di tempo e sforatura del palinsesto e chi vince? I Blu con il 55% dei voti e al primo giro è subito Mario a uscire dalla scuola. La commissione non lo salva, ma prima di andare via canta la sua canzone “Domenica”. Mi sa che alla prossima diretta di domenica pomeriggio però non ci sei arrivato!

Marzio Maladenti

Change privacy settings