Amici – La cronaca della finale. Alessandra Amoroso è la grande vincitrice!
You are the Champions! You are the Champions! Aleeeee! Abbiamo sempre fatto il tifo per te. Sei sempre stata la preferita di Tuttouomini e alla fine abbiamo vinto con te! Bravissima!
Inizia la puntata più bella di “Amici di Maria De Filippi”, cioè quella dove i prof stanno zitti e parlano i critici, il tutto senza fare polemiche l’uno con l’altro! In studio, infatti, ci sono tutte le case discografiche più importanti, la stampa, la radio (anche quella che snobbano la musica proveniente da questo reality show) e… la Pettinelli! Cosa ci fai qui? Sei dappertutto! Ormai è più in onda della stessa Maria De Filippi! Comunque, vale la pena spendere qualche commento sulla presentatrice che è vestita… malissimo! Ma non sarebbe lei se fosse diversamente! Si presenta con la cartellina in mano (che evento!!!), con un viso sconvolto (ma che ha?!? E’ uscita da un tamponamento plurimo ed è ancora sotto shock?) e con delle “cose” (scaldamuscoli?) alle caviglie. A farle concorrenza in fatto di cattivo gusto, Platinette con delle lucine cinesi tipo quelle che si mettono nell’albero di Natale attorno al collo. Secondo me, a fine puntata prenderà fuoco e non oso pensare cosa mai accadrebbe se per caso le cade dell’acqua sopra! Ma la vera domanda è: dove ha infilato la spina?
Comunque i primi a dover cominciare la scalata verso il trionfo sono Alice e Luca. Nonostante le fans siamo più orgasmiche che mai per lui, lui ha un entusiasmo da paura… Eh! Come no! Moscio che moscio, sembra una mummia. Ma che ha? Sono quasi sicuro che dopo questa prova, vedendo il trasporto di Luca per Alice ma di quelli che…, il loro amore si scioglie come sottilette dentro un tost. Che metafore dene di nota…
PRIMA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Magari Luca Napolitano cantasse “Furia cavallo del West”, tanto per rimanere in tema di cavalli ed equini! Ma mentre Alice balla una coreografia di Garrison, Luca canta “I’m Yours”… Prima domanda: Luca in che lingua sta cantando? “Openap iu maint eng si liche miiii! Aimmmm ioooooo”! Si sta massacrando da solo! Uno sforzo per la finale, con l’inglese, Luca lo poteva nache fare! Almeno comprarsi le cassette di “Magic English”. Da notate che questo brano in inglese fu scelto tempo fa da Grazia Di Michele per valorizzare la voce di Luca… Grazia si che ne capisce. Meglio se cantava “Caravan Petrol”. In vantaggio è Luca.
SECONDA PROVA: CANTO
Entrambi devono cantare “Michelle”. Alice è stonata, ma se la cava. Bisogna dire che Grazia e Graziella (ihihih) l’hanno preparata anche bene. Luca oggi invece ha deciso di massacrare anche il francese. In vantaggio Alice.
TERZA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Luca canta e Alice balla, mentre Chicco (dove c’è un bambino) oggi è leggermente più esagitato… Almeno stanotte dormirà.
QUARTA PROVA: BALLO
Cos’è (ihihih) e Eleonora danzano, lei fa la donna di facili costumi, lo si capisce dal suo modo di ballare perchè sembra che stia facendo seso con Cos’è. Alice si esibisce con Gianni che si sta dividendo tantissimo fra l’impegnativo trono di “Uomini & Donne” e le coreografie di qui. Strano a dirsi, ma Alice ha ballato bene. Luca invece… mi fa scompisciare. Non sa proprio cosa significhi ballare. E’ legnoso e inespressivo anche se la Scalise lo guarda estasiata. Ma dai! Luca c’ha anche il coraggio di avere il fiatone!!! No, non esiste! Aspetto solo di vedere ballare Valerio, lì si che ci sarà da ridere.
QUINTA PROVA: MUSICAL
Comincia Alice con “Fame”. Ma Maria si è dimenticata delle carte? Ma cosa ha oggi nel cervello le prugne Sansuit? Luca è orripilante ne “Across the Universe”…E’ un dolore immenso vederlo non-recitare per me.
SESTA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Luca canta “All night Long”, mentre Alice porta un assolo di Maura Paparo che oggi ha il silenziatore… Cess non me la fanno parlare manco oggi, mentre la Celentano è scatenata, tanto è vero che si è portata pure un amichetto. La coreografia della Paparo è deviata tanto quanto è forte il rimpianto per i tempi in cui “All Night Long” era il cavallo di battaglia di Dennis Fantina. Sentire cantare oggi Luca che stecca in maniera paurosa, è un delirio.
VINCE LUCA NAPOLITANO! E si dichiara aperta la sfida contro Valerio Scanu, l’ultimo dei Bee-Hive! Era una sfida che aspettavano da quanto? Sei mesi!?!
PRIMA PROVA: CANTO
Il finale di Luca è stato orrorifico. Ai discografici, infatti, non è piaciuto per niente. Mentre mi sorprendo di come le cose cambino totalmente con Valerio che viene definito “un grande strumento” (sì, una tromba) e “una grande emozione”. Insomma, complimenti a gogò per lui… Che simpatici, mi piace quando la stampa è ipocrita e si arruffiana Maria.
SECONDA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Per Valerio “Listen”, mentre per Luca “Sabato Pomeriggio”… Ma a vederli ballare, no? Volevo ridere!!! Se la Pettinelli si lancia in complimentoni per il bravo Valerio dicendo che ci sono canzoni che gli calzano a pennello, qualche altro lo definisce un “cucciolo di presunzione che trasmette solo antipatia“. Nooo, perchè? Ma come mai? E’ così simpatico, noi lo diciamo da settimane e settimane!!! Qualcuno parla di “viso ironico”… Ma cos’è un pagliaccio? E saranno queste critiche, ma il povero Gianluca Grignani de noartri vede in vantaggio il suo acerrimo nemico Luca Napolitano. A Maria però un pò girano gli zebedei contro la stampa e si crogiola e si stupisce del fatto che chi scrive così male di tutti i suoi programmi, alla fine sia seduto lì a entusiasmarsi per i suoi alunni.
TERZA PROVA: PROIBITIVA
Vessicchio sceglie per loro “Con te partirò” di Andrea Bocelli. Luca stavi urlando non cantando!!!! Uno della critica azzarda “Valerio canta meglio di Luca”… Cavolo, ma oggi la divisione stampa è più perspicace che mai! Pina di Radio Dj: “Valerio se l’è mangiato…” Com’era? Buono?
QUARTA PROVA: MUSICAL
Luca (dategli un caffè, è troppo addormentato!!!) con “Notte prima degli esami”. Noooo! Ancora questo musical!!! Nun me piace!!!” Saverio, che molto probabilmente ha ricevuto una mazzetta da qualche parente di Luca Napolitano, dice: “Questa sera, Luca è stato dentro…” Dentro dove? Patrick annuisce: “Sono molto contento per Luca. Siamo riusciti a smuovere qualcosa dentro il suo corpo…” Ah ho capito, ha mal di pancia! Il capelluto Valerio porta “Peter Pan”. Sono in parità per il momento.
QUINTA PROVA: INEDITO
Valerio canta “Sentimento”, mentre Luca affronta “Forse, forse…” Forse è meglio se che sto zitto! Rudy Zerbi, miticissimo, ci tiene a precisare che Valerio Scanu verrà prodotto dalla Sony e che il suo disco uscirà il 10 aprile. Luca Napolitano non rimane a mani vuote (ora so perchè è così sfiatato come una cornamusa bucata, ha problemi di voce… che sfiga!!!), infatti verrà prodotto dalla Warner… E io compresò assolutamente il disco per giocarci al tiro al piattello. Qualcuno dalla regia mi dice che se uniamo i brufoli di Napolitano sul viso esce la scritta “Oggi sto stonando”.
SESTA PROVA: CANTO
Cominciamo col dire che la stampa non ha capito la coreografia… Cosa c’è da capire? Non avete ancora compreso che ogni tanto le attaccano a sputo? La Pettinelli, riconosciuta da Fabrizio Corona come “pettineuse”, ha inalato troppo smalto per unghie e dice: “Ha cantato molto meglio Valerio, ma Luca è stato molto più sensuale…” Ma in quale universo parallelo? L’unica cosa sensuale era il microfono!
SETTIMA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Valerio canta una canzone in italiano, Luca una canzone napoletana che suona più o meno così: “Dicitaccellevui”… Insomma, ostrogoto!
OTTAVA PROVA: CANTO
Cantano entrambi “A chi mi dice” dei Blue… Ed è finita anche questa agonia!
A chi mi dice che vince Valerio, a chi mi dice che vince Luca. Mi dispiace ragazze che amate alla follia Luca Napolitano, ma il vostro idolo è appena stato battuto dal 51% di voti di VALERIO SCANU! Goodbye Luca, salutami Alice. Noto fra gli opinionisti anche Diaco, ma non era al pessimo “Ballo delle debuttanti”? Ma non era anche a “Scalo 76”? E’ peggio della Pettinelli! C’è da dire anche che ha vinto, su Grazia e Graziella, Luca Jurman!!! Due suoi alunni in finale! La faccia di Grazia Di Michele in questo momento non ha prezzo!!! La sfida è dunque giocata fra ALESSANDRA AMOROSO e VALERIO SCANU. Chi dei due sarà il vincitore di “Amici”?
PRIMA PROVA: INEDITO
Inizia Alessandra con “Stupida”, Valerio invece per secondo con “Non chiedermi perchè…”. In vantaggio, sebbene entrambi abbiano cantato bene, va Alessandra con il benestare delle due G (Grazie a Gabriella) che sono nere come due corvi.
SECONDA PROVA: CANTO
Entrambi cantano “Grande, grande, grande” di Mina. Valerio fa l’ammiccante… (perchè?), Alessandra si emoziona. Ogni canzone che canta questa ragazza la fa sua. Incredibile: ha il turbo! In più fa pure gli auguri a Mina per il suo compleanno e lo fa con la voce da bambina dicendole “Ciao ciao”! La stampa sperpera plausi per Luca Jurman e lui se-la-gode-proprio!. Ancora vantaggio per la ragazza. Prima ho udito un “Valeria” per Valerio… Meglio della Marini il ragazzo!
TERZA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Con questa prova sono entrambi in parità, per la prima volta… Lui canta Giorgia, è bravo.
QUARTA PROVA: MUSICAL
Valerio “We will rock you” e Alessandra è la cicciona di “Hairspray”, sto un pò rimpiangendo Valerio nelle parti della madre: era divine! In vantaggio Valerio.
QUINTA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA.
Alessandra canta “Immobile”, la ascolto sempre alla radio. Valerio invece la canzone che aveva cantato con un Luca Jurman più che convinto di se stesso. La stampa dopo la storia dell’antipatico Valerio, fluisce verso Alessandra: “Hai qualcosa di speciale e di straordinario”.
SESTA PROVA: CANTO
Cantano “Home” di Michael (Big) Bublé. La coreografia è curiosa, ci sono ballerini che corrono da una parte all’altra, spogliandosi corsa dopo corsa. Molto sensuale, ma Luca Tommasini a XFactor ne capisce di più! Mi spiace! Per un attimo temo che qualche ballerino non mi investa la Amoroso.
SETTIMA PROVA: CAVALLO DI BATTAGLIA
Valerio canta “Notturno”… proprio in tema con l’orario!!! Prevedo grandi assenze domani per chi andrà a scuola!!! Alessandra intona “Respect” di Aretha Franklin.
Prima di sapere chi è il vincitore, entra Raoul Bova per pubblicizzare il suo nuovo film “Sbirri” (casualità? No, la moglie di Bova lavora nella redazione della De Filippi!!!). Lui è sempre più bono: è un portatore sano di Sean Connery. Ed è proprio accanto a Bova che Alessandra Amoroso riceve il suo primo premio: la borsa di studio messa in palio dalla Tezenis. VINCE QUESTA NUOVA EDIZIONE DI AMICI… ALESSANDRA AMOROSO!!! Per lei, una coppa megagalattica e un quintale di coriandoli dorati che le si appiccicano sulla faccai macchiata di mascara e trucco che cola. ALESSANDRA, YOU ARE THE CHAMPION!!!
Foto: tvblog
Marzio Maladenti