Amici – Il fantasma della Celentano e le continue liti: esce Jennifer

La Celentano fa le pentole… e pure i coperchi! E’ diabolica in tutto quello che fa, anche nelle sue coreografie è alquanto perversa! Per non parlare di poi di quando si accanisce con veemenza contro il membro bianco (ehm…) Domenico.


Ora, piccola riflessione. Dato che gli ascolti di “Amici” recentemente non stanno premiando molto Maria De Filippi e c’è chi, fra i commentatori, descrive questa come la stagione più debosciata e noiosa che ci sia. La Sanguinaria ha deciso di giocarsi un asso nella manica. Giocare proprio con la carta Celentano. Oltre a dare spettacolo di maligneria quando se la prende con questo o quello, ha lasciato filtrare a chi lavora nel campo della televisione (fra cui io, modesty blaise a parte!) una notiziola: durante la puntata verrà mostrato un vecchio rvm dove l’insegnante di danza classica non era ancora così famosa e fra provini e partecipazioni a programmi vari, tentava di scalare la vetta del successo! Giusto perchè noi la diffondessimo e raccogliessimo qualche telespettatore in più. Astuta, vero? Per arruffianarsi tutti, poi la De Filippi saluta tutti i produttori discografici che siedono in commissione… Slurp Slurp. Nel sito di Amici, una misteriosa o un misterioso Robi C. scrive: «Un nutrito e importante gruppo di discografici, oltre all’ormai amico di “Amici” Ruby Zerbi, siede nei pressi del banco della commissione, i cantanti della scuola hanno talento da vendere ed è ormai un’indiscutibile realtà». MA… PER… FAVORE! L’unica cosa discutibile è proprio la loro presenza. Dove vedono galline dalle uova d’oro, è ovvio che tutti si fiondano per raccogliere un uovo, no? E poi ma quale talento! Ce ne sarà al massimo uno fra tutti che ha quel certo non so che (il Fattore X, tanto per fare par condicio), il resto sarà dimenticato… E si ritroveranno a fare i venditori di lavatrici come Leonardo Fumarola. Comunque, le sfide in questo serale, saranno individuali, così come il televoto. Non chiedetemi perchè, Maria tende a non spiegare gli oscuri meccanismi di scelta del suo pogramma.

PRIMA PROVA: CANTO
La canzone è “Parlami d’amore” dei Negramaro che sicuramente nel sentirli cantare, già erano amari prima, ora saranno acidi. Valerio Scanu canta per primo. Non giudico, ma a me fa rimpiangere di non essere sordo. Per Jurman-Mastrolino: «C’è stata l’interpretazione e mi piace perchè sta venendo fuori bene», lo dice nella stessa maniera e quasi usando le stesse parole che l’ostetrica ha riferito a mia madre in sala parto quando doveva far nascere mio fratello minore. Gabriella trova avvincente la sfida che si sono lanciati Luca e Valerio, in questa sua performance, trova quest’ultimo intonato, anche se non le è piaciuto il falsetto da lui utilizzato. Tocca a Luca, che però prima di deve subire le critiche di un suo ex compagno di squadra… Martina: «Quanno sta sur palco sembra ‘na pizza fredda!». E’ palese che Martina è la figlia putativa di Antonello Fassari quando fa “I Cesaroni”. Diciamo che la canzone di Luca mi fa venire voglia di darmi al satanismo, ma queste sono solo opinioni personali poco importanti. Contano di più quelle di Gabriella che gli dà un 8 perchè, nello specifico, ha dato un significato alle parole che cantava e la sua interpretazione è stata maggiore, rispetto a quella di Valerio. Ovviamente Jurman, che non è per niente di parte (nooo) la pensa completamente all’opposto. Scatta una pseudo lite tanto per alzare i toni del programma fra i soliti due rivali: Grazia e Jurman. Lei: «Non sei obiettivo, perchè così facendo metti i ragazzi a disagio, per non parlare del fatto che a loro non fai mai dei complimenti». Vince comunque Valerio.

Valerio canta scanu

SECONDA PROVA: BALLO
Il pezzo è un passo a due della Celentano proposto da Josè o Cos’è… (non me lo ricordo bene il nome) e da Anbeta che prima di entrare inghiotte qualche pallina di naftalina! Parere personale: sembra la danza della pioggia e ho timore che fra pochi minuti Manitù, il grande spirito delle acque pellerossa, non sieda alla commissione accanto alla Mari. La coreografia termina con la morte di Anbeta. Rvm sulla coreografa macraba che critica il modo di danzare di Domenico, affermando che non è un ballerino e che, al massimo, potrà fare per tutta la vita Pollicino in un musical. Ho una dichiarazione: Signora Celentano, sa quale pollicino sto alzando in questo momento? Domenico, a sua volta, mette in discussione la professionalità dell’insegnante e quella di un’altra affiliata al Male, Anbeta. Platinette, prima che Domenico cominci a danzare, esordisce con «Se Domenico può fare Pollicino, lei può fare nonna Abelarda e Amelia la fattucchiera». Un intervento che poteva anche evitare e che non ha fatto né caldo, né freddo. Domenico balla con Francesca e gli occhi di Garrison sbrillucinano per le movenze del ballerino. Ovviamente, per la Cele, il ballo appena effettuato da Domenico è tassativamente NO COMMENT. «Ingiudicabile. Non pervenuto.». Ovviamente, lei invece è giudicabilissima e quanti commenti di inferociti telespettatori le pervengano al minuto neanche un mitra palestinese guarda… Nasce un lungo combattimento verbale fra i due insegnanti di danza, dove anche Domenico vorrebbe dire la sua e non si accorge di essere un mero strumento di auditel… Ragionateci, finché c’è lui lo scontro raccatta share fra Celentano-Garrison è assicurato. Entra in causa perfino Anbeta che, essendo stata scacciata da Narnia e avendo perso tutti i suoi poteri di Strega Bianca, ha ancora della neve sulle spalle e se la prende con il ballerino diciottenne, guardandolo come un insetto. E’ la volta dell’antipatico e pieno di arie Pedro. Per la Celentano: «Può fare di più, ma fra lui e Domenico c’è un abisso». Garrison sostiene che ha ballato bene solo perché Pedro ha 6 anni in più. «In Pedro c’è qualcosa in più. Domenico non ha un senso in quello che fa». I miei gioielli di famiglia intanto, girano in un solo senso a furia di sentirli dire stupidaggini.

Celentano passo a due domenico

TERZA PROVA: CANTO
Canta Alessandra la canzone di Beyonce “If I were a boy”. Per Jurman: «A parte qualche imprecisione si sta avvicinando a una buona preparazione». E’ il turno di Silvia che, per Platinette, è stata decisamente meglio dell’avversaria. Ma vince comunque Alessandra.

Alessandra If I were a boy

QUARTA PROVA: BALLO
Passo a due di Garrison con Alice che balla con Kledi. Per il coreografo Alice è stata «Brava! Brava!», non siamo a Zelig! La Celentano che non dimentica mai il suo ruolo: «Ho visto di peggio, ma anche di meglio. Ma nonostante questa frase alquanto discutibile, l’ha eseguita molto bene anche se non è un pezzo adatto a lei perchè non è stata sensuale!». Interviene Steve La Chance, interpellato dalla stessa Alice che confuta ogni giudizio della Celentano. Tocca alla sua avversaria ballare: Pedro. E’ persino più femminile di Eleonora che è la sua partner e con questo ho detto tutto. Qui femminilità e sensualità ce n’è proprio tanta!!! E infatti vince! Poi entra Paolo Bonolis, così all’improvviso, per promuovere il Festival di Sanremo e a questo punto. Data l’enormità dell’evento mediatico e del mio CHISSENEFREGA mastodontico mi rifiuto di commentare. Infatti, vi lascio a gustare questo primo piano della Celentano che osserva e (forse) contempla Pedro. A cosa starà pensando? Ho lasciato le patate in forno? Mi devo ricordare di chiamare zio Adriano? Oppure porca miseria oggi scade il gas?

Pedro contemplazione celentano

QUINTA PROVA: GUANTO DI SFIDA
E qui entrano in gioco Silvia e Martina che cantano “Natural Woman”, canzone difficilissima per Martina che deve interpretare una donna… per di più naturale! Ma prima la conduttrice manda un rvm dove il cantante critica Jurman che fa gomito a gomito con Silvia. Ovviamente, i commenti della commissione sono tutti di parte: ognuno parla loda il suo pupillo. Stanno scadendo di credibilità.

Martina canta natural man

SESTA PROVA: BALLO
Passo a due di Steve, balla Amilcare (il nuovo ballerino dal nome vecchio) e Francesca. Per le squadre lo scontro è fra Alice e Daniela, la quale affemra che Steve abbia scelto questo pezzo per metterla in difficoltà… Nooo, cosa te lo fa pensare? Se quando Maria De Filippi ballava sembra di veder muovere un tronco di legno, con Daniela posso ammettere di aver visto un sacco di patate che viene sbattuto in su e in giù, a destra e a sinistra, da Gianni Sperti.

Vincono i Blu e fra salvataggi della commissione e primi posti in classifica, l’eliminata è Jennifer che si dispera sulla panchina, mentre Martina esulta come se avesse vinto al Totogol. Fortunatamente, per mancanza di tempo, il filmato con la Celentano preistorica non è stato mandato in onda! Nooo… E adesso? Tutto il pubblico gabbato. Vabbè, gustatevi Jennifer che riempie un secchio d’acqua con le lacrime.

Marzio Maladenti

Change privacy settings