AMICI – Finalmente esce Elena D’Amario, in semifinale tutti gli altri.

Puntata particolare quella di ieri, con la presenza di tre sfide dirette composte da esibizioni di canto per Loredana ed Emma e per Pierdavide e Matteo, e di ballo per Elena e Stefano. I tre sconfitti si sono sconfitti al ballottaggio, mentre i tre vincenti sono andati dritti dritti in semifinale.

PRIMA SFIDA: EMMA MARRONE vs. LOREDANA ERRORE
Si parte da Albachiara scelta dalla Universal per favorire Emma, peccato che Loredana Errore la canti meglio, anche se in modo molto strano. Non che la mia Emma abbia cantato male, ma sembrava un pò assente. Infatti, in vantaggio abbiamo avuto Loredana (il risultato della sfida non si vede, ma si saprà soltanto chi è in testa). La seconda prova è una prova jolly, entrambe le cantanti duetteranno con un artista noto. Per Emma nientemeno che Anna Oxa, che torna sul palco dopo due anni di silenzio. E’ proprio ad Amici in carne e Oxa (e vestita al buio e truccata da una suora cieca, insomma una pellerOxa) e duetta con l’allieva di Amici su Quando nasce un amore. Noto con dispiacere che la Oxa è stata vittima della piorrea e che ha una dentiera bella fiammante, ma dalla finta dentatura a cavallo (e infatti quando parla fischia). Comunque, il duetto è emozionante. Loredana Errore invece canta con Lucio Dalla Anna e Marco. Problema di fondo: Loredana è insopportabile anche in questa versione a due. La terza prova è una sfida di inediti. Sappiamo anche che Emma ha appena pubblicato il suo album che uscirà quest’anno. Per il momento, le due titane sono in parità. La quarta prova è il brano Spaccacuore di Samuele Bersani, voluta dalla Sony per agevolare le doti artistiche di Loredana, che però canta in maniera straziante, quasi ululasse. Molto meglio Emma.
VINCE EMMA, LOREDANA IN BALLOTTAGGIO

eyetvsnapsconturbante1028

SECONDA SFIDA: STEFANO DE MARTINO vs. ELENA D’AMARIO
Si parte con una coreografia di Garrison basata sul brano Stereo Love, attualmente nelle migliori e nelle peggiori discoteche d’Italia che ti fanno zompare in pista con la musica commerciale. Stefano si dimostra superiore a Elena, anche se entrambi durante la seconda prova (quella jolly accompagnati da due coreografi d’eccezione e dai rappresentati delle loro altisonanti compagnie di ballo) riescono a ottenere un contratto di lavoro per una stagione. Pianti e abbracci per entrambi, ma se Elena parte significa che Enrico Nigiotti rimane solo… Ci penso io! La terza prova è una coreografia di Marco Garofalo sulla peggiore canzone di Beyoncé e Lady Gaga Videophone… La sfida viene congelata per permettere loro di riposare e riprendere fiato, quando poi si riprende con la quarta prova i due si devono sfidare su una coreografia della Celentano. Elena balla come un manichino, rigida come poche altre cose al mondo… … non muove le braccia come dovrebbe e arranca. Forse è troppo stanca, Stefano fa decisamente meglio. L’ultima prova è la coreografia di Steve LaChance, dove si riconferma Stefano il migliore.
VINCE STEFANO, IN BALLOTTAGGIO ELENA

TERZA SFIDA: MATTEO MACCHIONI vs. PIERDAVIDE CARONE
My heart will go on viene decisamente cantata meglio da Pierdavide durante la prima prova… E meno male che era stava voluta dai discografici della Sugar per aiutare Matteo! E infatti, in vantaggio, per il primo momento va il Carone di in tutti i laghi. Con la prova jolly, il tenore duetta con Teona Dvali, soprano internazionale a me sconosciuto. Pierdavide invece appare imbalsamato di fronte a Fiorella Mannoia con la quale dovrebbe cantare Estate… dovrebbe, in reatà sembrava l’asta del microfono. Fermo, immobile… usciva solo la voce, nonostante la Mannoia cercasse di invitarlo al movimento. La terza prova è Salirò, voluta dalla Sony per agevolare Pierdavide che canta male anche questo pezzo, mentre Matteo sembra divertirsi e canta decisamente meglio. La quarta prova è una sfida fra inediti…
VINCE PIERDAVIDE, IN BALLOTTAGGIO MATTEO
(e qui apro una piccola parentesi per sottolineare la goduria che ho avuto nel vedere il suo volto… irripetibile…)
mannoiapierdavide

L’intera Squadra Blu finisce in ballottaggio (o come mi dispiace), purtroppo però la classifica di gradimento salva Matteo e vede andare in sfida solo Elena con Loredana che ballano e cantano i loro cavalli di battaglia. Loredana distrugge 1000 giorni di te e di me esaltandosi e spingendomi a chiamare il 118 per farla legare al letto del reparto psichiatrico, ala B (quella per i più violenti), della mia città. Sedatela! Finalmente esce Elena che con la sua superiorità e la sua altezzosità, e la totale mancanza di umiltà nel rapporto professore-alunno, è finalmente caput!

Foto: tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings