AMICI – Enrico Nigiotti si elimina per amore della sua fidanzata Elena
È decisamente il mio preferito, senza ombra di dubbio e dopo questo gesto lo è ancora di più. Enrico Nigiotti ha deciso di eliminarsi per prolungare la permanenza (uscirà, uscirà, eccome se uscirà) della sua fidanzata, la ballerina Elena D’Amario, all’interno della scuola catodica.
PROVVEDIMENTO CONTRO I BLU. Nello speciale di sabato, una Maria De Filippi palesemente incavolata ha spiegato che i Blu sono stati responsabili di danneggiamenti alle attrezzature tecniche del programma (pare che Loredana Errore seguita da Enrico Nigiotti ed Elena D’Amario abbiano strappato i fili di microfoni e telecamere nel bagno della casetta), pertanto gli autori hanno deciso di prendere un provvedimento disciplinare nei loro confronti: i tre dell’Ave Maria dei Blu sono posti immediatamente in ballottaggio, la Squadra Blu potrà recuperarli vincendo le singole sfide. Curioso che un provvedimento del genere sia preso in considerazione di fronte a una disparità numerica fra le squadre così evidente (5 a 3). Possiamo malignamente supporre che si volesse sfoltire il gruppo più in vantaggio?). Abbiamo provato a fare un’ipotesi: e se perdessero i Bianchi chi sarebbe stato cacciato via? Ovviamente, malgrado la nostra venerazione, Stefano De Martino. E quindi?!? Niente più ballerini nella Squadra Bianca. Vi lasciamo alle vostre riflessioni e osservazioni in merito a questa nostra segnalazione.
PRIMA PROVA: DUETTO – Pierdavide Carone feat. Emma Marrone vs. Loredana Errore feat. Enrico Nigiotti
Questione di feeling di Mina e Cocciante è cantata decisamente meglio dai Bianchi. Continuo a non vedere miglioramenti nel mio Enrico che prende lezioni da Jurman.
VINCONO PIERDAVIDE ED EMMA
SECONDA PROVA: BALLO – Elena D’Amario vs. Stefano De Martino
La coreografia è quella di Marco Garofalo e come sempre, prima dell’esibizione di Elena, parte un rvm con gli ultimi sviluppi della querelle fra il coreografo e la ballerina viziata. Non vi dico le smorfie di Garofalo quando la vede ballare e, come sempre, chiede a Kledi e Martina di rifarlo al termine della sua esibizione e propone a Elena di imitarli. La ballerina rifiuta… Tu sì che avrai un grande futuro con questo professionalità. Allora lui chiede alla Celentano di replicare i movimenti con lui come partner. Momento di grande televisione che voglio dimenticare quanto prima. Stefano, che balla a petto rigoglioso, è decisamente meglio.
VINCE ELENA
TERZA PROVA: CANTO – Loredana Errore vs. Emma Marrone
La canzone è stata scelta dalla Martinez e si parte già con qualche querelle fra Emma e l’insegnante che continua anche dopo l’esibizione dell’allieva. Quando tocca a Loredana, bisogna dire che il brano diventa qualcosa di più, che ne dica Platinette. L’unica pecca è che la Errore scomoda il terremoto in Cile… Perché!?!
VINCE LOREDANA
QUARTA PROVA: BALLO – Rodrigo Almarez Gonzales vs. Stefano De Martino
Rodrigo balla la coreografia di Garrison piena di bei maschioni a petto rigoglioso (tanto per cambiare), poi quando tocca a Stefano, prima della sua performance, viene mandato in onda un filmato che raccoglie i suoi commenti dopo le critiche della Celentano. «Io prima di venire qui scaricavo le casse di frutta, che cazzo ne sa lei di quello che ho fatto io e di come sono? Che cazzo ne sa?». Dopo la sua esibizione, Garrison lo abbraccia forte, mentre Emma piange. La Celentano raggiunge l’apoteosi della frittata rivoltata: «Mi sei piaciuto. Invece di lamentarti, dovresti ringraziarmi».
VINCE STEFANO
QUINTA PROVA: AMICI 9 – Matteo Macchioni vs. Pierdavide Carone
Megamarketta all’album di Amici, tanto per sottolineare il fatto che l’impero del mercato della De Filippi ormai comprende di tutto un po’. Carone, autore di in tutti i luoghi in tutti i laghi canta Il ballo dell’estate, mentre Matteo intona La promessa, scritta da Tricarico. Platinette dà del baby pensionato al tenore.
Terminata la prima sfida a squadre, vincono i Bianchi che aggiungono Rodrigo al ballottaggio che già comprende i puniti dalla produzione. Ottavo in classifica, dove è giusto che stia, non si salva.
PRIMA PROVA: CANTO – Loredana Errore vs. Emma Marrone
Le due devono interpretate la versione italiana di My Way di Frank Sinatra. Fra le due non saprei chi scegliere, brave entrambe. Continua il battibecco fra la Marrone e la Martinez.
VINCE EMMA
SECONDA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario
Altra coreografia di Garofalo. Stefano si impegna, ma la Celentano a fine performance è più che decisa a mangiarselo vivo chiedendogli spiegazioni per la nomination di Rodrigo. «Siamo coerenti con le nomination che facciamo da 3 settimane. Con Enrico ed Elena ho un rapporto personale e non li nomino, Matteo e Loredana sono bravi e forti, per esclusione rimane Rodrigo che è il mio rivale, ok?», lei continua ad attaccarlo, fino a quando Maria un po’ stufa fa esibire Elena.
VINCE STEFANO
TERZA PROVA: CANTO – Enrico Nigiotti vs. Pierdavide Carone
Fra i due non so chi fosse peggio. Jurman attacca Pierdavide dichiarando che la sua performance era peggiore di quella di Enrico. Grazia Di Michele difende il suo protetto e alla fine Carone tira le fila: «Penso che nella storia del programma, Luca è il buono e Grazia è la cattiva e questa cosa mi penalizza», a confermare questa teoria c’è l’affermazione di Enrico: «Fino a due settimane fa ero io il penalizzato».
VINCE PIERDAVIDE
QUARTA PROVA: BALLO – Stefano De Martino vs. Elena D’Amario
Stefano balla malissimo il passo a due di Steve: «Mi faccio influenzare da cose inutili», riferendosi ai commenti della Celentano indignata per il ballottaggio di Rodrigo, poi piccolo litigio fra Garrison e l’insegnante di danza classica. Elena balla decisamente meglio.
La sfida per fortuna è vinta dai Bianchi che non aggiungono un altro nome a quelli già in ballottaggio. A questo punto Enrico sfida Loredana in due brani, idem faranno Elena e Rodrigo. Nella prima sfida, a vincere è Loredana che si guadagna il suo rientro nella Squadra, mentre nella seconda (stranamente) è Rodrigo. Non rimane che una sfida fra i due innamorati, Elena e Enrico… E qui parte il mio dramma. Enrico si rifiuta nettamente di partecipare alla sfida e vuole auto eliminarsi, convinto dalle parole di uno degli autori, «Se apri il televoto devi accettare il risultato. Se lasci il programma sei libero di farlo». Stesse parole che spiega la De Filippi: «Se vinci, sei costretto a rimanere ed Elena va via». A quel punto, Enrico decide di andare via, con il benestare dei compagni di squadra, intona una canzone e un fanculo, ringraziando tutti, mentre il pubblico ripete il suo nome e io «rigoglioso rigoglioso rigoglioso».
Foto: Tvblog
Marzio Maladenti