“Amici” di Maria De Filippi – Perdono i Bianchi, esce Gianluca Lanzillotta
Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo ma, siccome c’è, bisogna seguirlo! A me non ha mai appassionato più di tanto, lo ammetto pubblicamente!
A presiedere la commissione dei professori c’è Sandra Mondaini. Ma non si era ritirata? Ma intravedo anche Platinette la donna con la lingua più biforcuta dell’intero sistema solare… che Raimondo Vianello si nasconda dentro il suo parruccone?
PRIMA PROVA: CANTO
Il primo a cantare è Luca con tanto di coreografia con spazzini dietro! La Scalise sostiene che la sua performance è stata ottima, mentre Jurman, il noto padrino di Marco Carta… forbici… sasso, ritiene di averlo trovato molto chiuso… e aprilo allora! Viene il turno di Valerio. Anche per lui ci sono gli spazzini! A fine esibizione Jurman lo considera molto più bravo di Luca, mentre per Platinette è stato molto melodico: da qui parte il battibecco fra i due, interrotto solo dall’arrivo delle carte che vedono in testa la squadra dei Blu.
SECONDA PROVA: BALLO
Dopo i soliti rvm dove si sputano malignità (tanto per inimicare ancora di più le due squadre e fare un pò di spettacolo) e sotto le note di “Nessuno mi può giudicare” in spagnolo (che schifo, aridatece la Caselli!!!), ballano Domenico e Adriano. Di entrambi si occupa la Celentano. Del primo dice, con toni poco carini, gli dà del bambino di 8 anni, poi si giustifica dicendo che si riferiva al suo modo di ballare. Ma a chi vuoi darla a bere? Ma che questa crede che in testa il pubblico ha le mele cotogne! Mah! Per Adriano stessa solfa, non le piace! Ma dai!?! Sandra Mondaini interviene: «E’ cattiva lei!». E la Celentano risponde: «Non cattiva, severa». Dopo questa prova, in testa abbiamo la squadra Bianca.
TERZA PROVA: CANTO
Da questo momento in poi mi rifiuto categoricamente di scrivere ancora di rvm con le solite critiche… ops! L’ho appena fatto! Per i Blu canta Alessandra, con quell’acconciatura da deportata o da internata in un manicomio (fate voi, tanto a me sta già ispirando abbastanza odio) con “Feeling Better” di Malika Ayane, la cantante italo-marocchina che a me fa impazzire come non so cosa. Dopo l’esibizione, Luca Jurman non si esprime più di tanto, dice soltando che è andata bene. Lapidario come sempre. Platinette, invece, è entusiasta: si complimenta con lei e incita Jurman a fare lo stesso. La cosa che mi disturba è che tutto questo entusiasmo servirà solo per far diventare Alessandra ancora più maligna di quel che è… aiuto, in certi momenti ha fa dei movimenti con gli occhi che mi ricorda Britney Spears nella fotografia dove l’ambulanza la portava via! Passiamo alla più carina Jennifer che canta lo stesso brano. Jurman: «Non è stato insufficiente, ma mi è piaciuta di più Alessandra». Non che l’abbia mostrato più di tanto, eh! Però mi piace quello che hanno mostrato i ballerini a petto rigoglioso e in costume da bagno! Solite carte di Yugi-Oh e sono avanti i Blu.
QUARTA PROVA: BALLO
Posso esprimere un parere sulla coreografia fatta dalla Celentano? E’ orripilante come lei! Alice dei Bianchi balla con Kledi e, a fine performance, la Diavolitano ammette che Alice può fare molto di più, ma che c’è anche tanto altro da fare! Per Maura, invece, è stata più che sufficiente. Ma ecco Pedro dei Blu che si intromette nei giudizi, parlando di cose passate che non c’entravano nulla in questo momento. Perchè non ti zittisci e ti siedi da bravo bambino? Ha la testa montata o sbaglio? Gianluca in un rvm infatti ammette che Pedro si mostra fin troppo alle telecamere. Arriva il suo turno e lui balla con Anbeta… gamma… alfa. La Celentano considera la performance un pochino deludente e questo non può fare altro che far scattare la contestazione di Maura che non approva il suo criterio di valutazione. Squadra in testa? Nessuna: pari!
QUINTA PROVA: INEDITO
Martina e Silvia cantano il brano che hanno inciso nel loro disco… Interessante… Ma tanto non lo comprerò né ora, né mai! Martina, sotto cui si nasconde in realtà una drag di provincia (ne sono certo), sorride (credo… non si capisce bene con quell’ossatura mandibolare così grande) ai complimenti della Scalise sulla sua vocalità e sulla sua tecnica, che si sono raffinate in un percorso che è stato superiore a quello degli altri. Luca Jurman non è d’accordo. Da lontano giunge una piccola goccia di veleno… Che sia Platinette? Lei continua a verbalizzare il suo disappunto, legandosi anche al regime alimentare corretto che i cantanti hanno dovuto seguire per cantare meglio! Voi direte: bella fesseria (anche se il termine più esatto è una bella pernacchia seguita da una parolaccia)! Jurman ma cosa dici?!? Canta Silvia che a Jurman piace molto di più rispetto a Martina e ai suoi ammiccamenti. Cioè?!? Lo stava adescando mentre cantava? In testa i Bianchi.
SESTA PROVA: BALLO (noto amico di Cesare Cremonini)
Passo a due di Steve. Prima Gianluca che piace molto a Steve per la sua grinta, poi Daniela che, come tutti sappiano, “balla da sola” nel senso vero del termine perchè tutti i professori si sono rifiutati di seguirla. Carini! Prima la fanno entrare nel programma-scuola, poi si rifiutano di insegnarle danza! Ma che professionalità!!! Balla con Gianni Sperti… Ora, se non avete mai visto un vitello ballare… Per Steve è stata deludente, poi parte un rvm dove lui sfoga la sua rabbia contro Daniela che ha cambiato ballerino, da Leon a Gianni Sperti, in seguito a un infortunio alla schiena del primo che non ha più potuto alzare quel peso piuma. Lei si scusa, ma sostiene che ha scelto di ballare per superare le sue difficoltà (illimitate a mio parere). Poi arriva Leon che dichiara che non è stata Daniela a farlo infortunare, ma che si era precedentemente fatto male, e arriva anche Gianni Sperti che critica (e non poco) La Chance. Il succo della discussione è che lei è troppo in carne e deve dimagrire!
SETTIMA PROVA: MUSICAL
Stendiamo un velo pietoso su “Mamma mia!” della squadra Blu. Se Meryl Streep avesse visto questo scempio avrebbe cambiato mestiere, soffermandosi sull’opportunità di cambiare anche seso, soprattutto vedendo Martina nella sua parte!!! Molto molto molto meglio “Pinocchio” dei Bianchi. Il divino Savero Marconi, re dei musical italiani, si complimenta con i Bianchi e in particolare con Domenico (nella parte di Pinocchio), rimbeccando la Celentano perchè non si accorge che anche lui ha “qualcosa in più”, solo che forse perchè intrappolata nel suo ruolo, non vuole ammetterlo, né forse se ne rende conto. La Celentano incassa.
OTTAVA PROVA: CANTO
Mario Nunziante canta “Il mio canto libero” di Lucio Battisti con un ballerino che si sbatte in terra e si dimena come se dallo stomaco gli stesse per uscire Alien. Agghiacciante!!! Gabriella asserisce che nonostante sia stato inizialmente un pò calante a livello di tono, si è ripreso ed è andato meglio! Per i Blu, canta Luca… e ovviamente il ballerino di colore continua a dimenarsi… A Grazia Di Michele, Luca è piaciuto moltissimo.
Ora sapremo finalmente chi tra le due squadre vincerà questo serale… Un pochino su suspence… La squadra Blu con il 59% di voti vince! Ora, per regolamento, devono nominare un Bianco per l’eliminazione. La scelta ricade su Jennifer che però è salvata dalla commissione, stessa cosa per Domenico. Si parla di Valerio che però si salva grazie al primo posto nella classifica e di Alice che invece occupa il quinto posto… e quindi viene salvata. Per esclusione, Gianluca, che è l’ultimo nella classifica di gradimento, deve fare i bagagli! Non prima di aver ballato. Colpo di scena quando Luca Napolitano vuole cambiare squadra perchè all’interno del gruppo bianco c’è una persona che per lui è fondamentale… e noi sappiamo bene a chi si riferisce! Ha il bene stare di tutti! E anche questa puntata, ce la siamo portata a casa!
Marzio Maladenti