AMICI – Antonio e Riccardo eliminati. Francesca è sempre più cafona
Settimana difficile per i ragazzi di Amici, soprattutto per la squadra bianca che, in attesa del responso contenuto nella busta dell’eliminato, si è lasciata andare a litigi inutili.
Al centro di tutto c’è Virginio che vorrebbe autocandidarsi all’esclusione davanti alla commissione esterna indipendentemente dal nome presente nella busta. Il motivo di questa scelta azzardata è legata soprattutto ai suoi compagni che lo vorrebbero fuori, visto che è Antonio il membro più forte della squadra al televoto, seppur non meritevole, né talentuoso. Allo stesso tempo, i bianchi non vorrebbero che si autocandidasse all’eliminazione perchè andrebbe a discapito loro. “Voglio uscire per il motivo per cui sono entrato, cioè cantare” chiosa Virginio in un momento di rabbia assoluta. Ma per il cantante compare un’ancora di salvezza inaspettata e non voluta, la produzione non può accettare la sua richiesta, sarà quindi la squadra blu a prendere delle decisioni a riguardo. I blu vogliono fuori Antonio, l’anello più forte della squadra avversaria. Antonio, come ben sapete, avrà l’opportunità di dimostrare alla commissione speciale se è meritevole di rimanere ancora nella scuola. Per questa sfida, senza esclusione di colpi, la squadra blu schiera in battaglia Annalisa per dimostrare che Antonio non merita di stare nella scuola… Ci vanno giù pesante eh!!! I commissari optano per il no, Antonio, d’ora in poi, vedrà il programma da casa. Ma Jurman, sempre pronto a ribattere, non accetta il verdetto unanime della giuria esterna. E chissene?
1° Prova: Ballo
Assolo di Siegfried tratto da una variazione classica del “Lago dei cigni”. Denny contro Riccardo. Parte un rvm che offre una scena di litigata colossale tra Vito e Denny. Durante la settimana Vito ha preferito studiare le coreografie della Celentano a discapito di tutte le altre. Questa scelta da parte del ballerino, non è stata ben vista da Denny né tanto meno dalla squadra blu che, di tutto punto, si incavola a morte con lui accusandolo di viltà. Vito chiede alla produzione di poter sostituire Riccardo in questa prima prova. La produzione gli concede questo privilegio. Il siparietto finalmente ci lascia per dare un pò di spazio alle danze. Sia Vito che Denny dimostrano una grande performance. I giudizi della commissione sono favorevoli per entrambi (nonostante la parentesi iniziale).
2°Prova: Canto
Virginio vs Francesca. Parte un altro rvm, stavolta al centro della polemica c’è Francesca. I bianchi, subito dopo la scorsa puntata, hanno commentato negativamente l’esibizione di Francesca accusandola di non essere in posseso di doti canore eccezionali. Francesca, subito dopo aver assistito al filmato, ha replicato come più le competeva aggiungendo al suo linguaggio colorito pianti e strepiti da terza elementare. Una vera e propria bambina capricciosa. I due nemici di questa sfida dovranno cimentarsi su un brano molto difficile “Satisfaction”. Francesca domina il palco pur peccando di intonazione, ma come ben sappiamo a volte l’intonazione viene messa in secondo piano.
3°Prova: Ballo
Passo a tre di Garrison che per l’occasione, ha sfoggiato una nuova acconciatura. Giulia vs Denny. L’esibizione di Giulia convince appieno la commissione che le dona dei pareri favorevoli a tutto tondo. Stessa cosa accade a Denny, la padronanza della tecnica lo rendono un vero e proprio talento senza eguali.
Giudizio parziale: la squadra blu è in testa.
4°Prova: Grazia di Michele
Sfida improntata principalmente sull’interpretazione. Annalisa vs Antonella. L’interpretazione e quindi anche la trasmissione delle emozioni, in questa sfida, sono rimaste a casa. Da entrambe non ho percepito il benchè minimo metodo interpretativo.
5°Prova: Variazione classica Bayadere voluta dalla Celentano
Parte un altro rvm, Giulia si lamenta con Debora per la scelta iniqua di proporre un pezzo appartenente a uno dei suoi cavalli di battaglia. L’obiezione sollevata dalla ballerina e dal suo maestro Cannito verrà presa in esame dalla maestra di danza classica Anna Maria Prina. Se la scelta di proporre una coreografia simile al cavallo di battaglia si dimostrasse reale la Prina, sarà costretta ad annullare la prova. La scelta di proporre un cavallo di battaglia, nonostante le differenze introdotte dalla Celentano, non si discostano per niente dalla variazione originale e pertanto, la prova è annullata. D’ora in poi la maestra Celentano non potrà presentare coreografie collegabili ai cavalli di battaglia degli allievi. La cosa più grave è che intimorisce in diretta Giulia dicendo che d’ora in poi “sarà costretta” a proporre coreografie più difficili. Maria De Filippi va su tutte le furie: “E’ una minaccia, Alessandra?”. Consiglio agli autori di tenerla d’occhio.
Sfida sostitutiva: Passo a due di Cannito
Riccardo vs Debora.
Giudizio parziale: parità per le due squadre.
6°Prova: Canto
Virginio vs Annalisa. Il brano su cui si cimenteranno è “Bohemian Rapsody”. Bellissima interpretazione e ottima intonazione per i due rivali che si sono dimostrati dentro il pezzo nonostante la difficoltà evidente del brano. La Maionchi con molta, forse troppa chiarezza, esordisce: “Ti ha fatto bene quando ti abbiamo detto non sei un cazzo di nessuno” riferendosi all’ottima esebizione di Virginio che, nell’ultima puntata, era risultata molto scadente.
7°Prova: Ballo
Vito vs Denny. Coreografia della Celentano. Niente di veramente rivelavante può essere detto in questi casi. Diciamo soltanto che entrambi hanno ballato bene… E punto!!!
8°Prova: Canto
Diana vs Antonella. Brano altamente difficoltoso di Aretha Franklin. Diana 01 Antonella 0… spaccato. Sai cosa significa accompagnare la voce al movimento del corpo?!?
Vince la squadra blu col 65% di voti.
Ne consegue quindi che la squadra vittoriosa, potrà eliminare colui che più ritiene un personaggio scomodo per la propria permanenza nella scuola. La squadra blu manda al giudizio della commissione speciale tutti i membri della squadra bianca (uno per volta vengono puntualmente salvati dalla commissione). Si apre un terribile siparietto stridulo della CAFONA Francesca che, di fronte alle reazioni del pubblico che non vede di buon occhio che Debora non balli minimamente i vestitini (perchè infortunata) e lasci tutto nelle mani di Denny, si alza in piedi e urla contro di loro aggredendoli. E’ una ragazza maleducata e vergognosa e spero che quanto prima venga mandata via. Ma chi si crede di essere? Ora spetterà alla commissione stessa eliminare il componente della squadra bianca giudicato il meno talentuoso, attraverso una sorta di votazione in cui, chi prende il voto più basso, è destinato a perdere irrimediabilmente la propria posizione. Riccardo è il prescelto… Nooooo, e adesso?
Foto|tvblog
Marzio Maladenti