AMICI 10 – Platinette si libera per protestare contro l’eliminazione di Diana

Come annunciato nel pomeridiano di sabato di Amici, Maria ospiterà nel suo reame i vincitori dei talent show più importanti.

Sarà una sorta di “Talent su Talent” in cui i protagonisti di questa nuova edizione avranno modo di esibirsi al fianco dei loro beniamini: Marco Carta, Emma Marrone, Marco Mengoni e Alessandra Amoroso… … …. e Valerio Scanu. Non è mai accaduta nella storia di Amici, una cosa di questo tipo… E’ successo però a “X-Factor” una cosa simile. Comunque, le ottime premesse ci sono tutte, non resta che cominciare con le sfide. Subito dopo aver assistito all’esibizione dei professionisti di Amici, Platinette esclama: “Quanta carne al fuoco” riferendosi alla prima sfida che vede l’ingresso dei professionisti completamente privati della maglietta… A petto rigoglioso si gode meglio la bravura!!! A quanto pare Platinette non è l’unica a subire inerme le tempeste ormonali di tanto ben di Dio.

1°Prova: Ballo
Denny vs Vito. Coreografia di Garrison. In mezzo a tutti quei fustacchioni, Denny e Vito sembrano aringhe. Per fortuna a salvarli non sono certo i fisici scolpiti, ma il loro inequivocabile talento di cui vanno fieri.

2°Prova: Duetto
Annalisa vs Virginio. Eccoci finalmente giunti al momento che più attendevamo con ansia. Annalisa scopre, attraverso un videomessaggio, che duetterà con Alessandra Amoroso… Il pubblico va letteralmente in visibilio. Stessa cosa accade anche a Virginio, subito dopo aver scoperto che Emma Marrone sarà la sua partner per il duetto, scoppia a piangere commosso dallo splendido evento. Alessandra e Annalisa cantano: “Immobile” mentre Virginio e Emma “Calore”. Platinette e Mara Maionchi esultano come non mai.

3°Prova: Ballo
Giulia contro Debora. Coreografia di Alessandra Celentano. Ma prima di proporre l’esibizione dei ragazzi, facciamo un piccolo passettino indietro. Ricordate la minaccia che la Celentano fece a Giulia dicendo che, dato che si era lamentata, sarebbe stata costretta a farle ballare pezzi più difficili? Ecco, è stata mantenuta. Anche questa volta, la Celentano ha messo in difficoltà la ballerina della squadra avversaria, optando per una coreografia che mettesse in risalto le doti di Debora. Cannito, per ovvie ragioni, attacca l’insegnante, accusandola di essere una bugiarda (a tal proposito si mostra un filmato dove lei stessa indica quella coreografia come una coreografia ardua da mettere in scena e che avrebbe sicuramente dato del filo da torcere a Giulia… ma allora cosa strilli che Cannito è un bugiardo?!?). La discussione in merito alla possibile ritorsione della Celentano contro Giulia prosegue anche durante la diretta. Il linguaggio utilizzato da entrambi fa in modo che i due si offendano pesantemente. Lui la definisce un mero personaggio televisivo e niente di più (“Nulla nella storia della danza porta la firma della Celentano…” per la serie “lei è solo una ballerina e neanche una delle migliori”) e lei si difende urlandogli che è “un incapace”. A questo punto, Maria mitiga i toni di entrambi ed entra in gioco Annamaria Prina che difende a spada tratta Cannito, affermando la competenza dell’uomo va al di là di quella di un semplice ballerino e coreografo, è molto di più. La Celentano, seccata, viene messa (finalmente) a tacere.
Giudizio Parziale: Sono in testa i blu.

4°Prova:Duetto

Antonella vs Diana. Parte un rvm in cui Antonella e Diana scoprono chi le accompagnerà per questa prova: Diana canterà con Marco Carta, mentre Antonella dovrà accontentarsi di Valerio Scanu. Durante l’rvm, Valerio si espone in merito alla scelta di optare per Antonella, spiega che ciò che più gli accomuna è senza ombra di dubbio la voce potente… Peccato però che non ci sia altro oltre quello… Espressività e interpretazione zero. Di fatto la commissione capitanata da Maionchi e Platinette non proferisce verba, mentre spendono lodi e si prodigano in elogi per la coppia Diana-Marco Carta.

5°Prova: Ballo
Debora vs Vito. Coreografia di Cannito. La Celentano non sembra per nulla aver messo da parte il rancore verso Cannito al quale denuncia di aver optato per una coreografia banale. La Celentano non si smentisce mai eh!!!

6°Prova: Duetto

Virginio vs Francesca. Al fianco di Francesca ci sarà niente popò di meno che Marco Mengoni, il vincitore di X-Factor di qualche anno fa. Virginio e Emma cantano nuovamente assieme, ma stavolta su un brano completamente nuovo “Cullami”. Francesca stona. Prende certe stecche che sono buone solo per il biliardo.

7°Prova: Ballo

Giulia vs Debora. Coreografia di Garrison: “Welcome to Burlesque”. Garrison è entusiasta della sua allieva a tal punto da definirla “nata per queste cose”.

8°Prova: Canto

Virginio contro Francesca. Francesca in un rvm, costringe il cantante a portare sul palco una sua vecchia traccia “Davvero”. Brano che il giovane aveva cantato al Festival di Sanremo, qualche anno fa. Per Virginio è un pezzo importante che racchiude in sé il rapporto difficile con la famiglia e con il padre con il quale non è mai riuscito a dialogare serenamente. Nonostante le lacrime versate dietro a questo pezzo (sia durante che dopo l’esibizione) Virginio ottiene dalla commissione grandi ovazioni, ma accusa Francesca di aver scelto il pezzo perchè sapeva quanto dolore questo gli avesse dato. Insomma, per dirla in parole povere: Virginio aveva confidato a Francesca i suoi problemi nel cantare questa canzone per motivi privatissimi, ben prima della divisione in squadre e considerandola un’amica alla quale poter fare queste confidenze, ma Francesca non appena si è presentata l’occasione, non ci ha pensato due volte per pugnalarlo. Vergognosa.

9°Prova: Ballo
Giulia vs Denny. Coreografia di Marco Garofalo… La danza tanto spinta quanto porcellina mette in risalto le doti versatili della ballerina Giulia di cui Garofalo va fiero.

Vince la terza puntata di Amici la squadra bianca con il 55% dei voti.

Come di consueto la squadra vittoriosa avrà modo indicare il componente più debole che vorrebbe fuori. Si comincia da Diana per poi terminare con l’enunciazione di tutti i membri della controparte blu (Denny è immune, il suo nome compare nella busta). A questo punto si giunge dritti dritti verso la votazione da parte della commissione dove, chi ottiene il voto più basso, è destinato inevitabilmente a lasciare per sempre Amici. La commissione indica Diana. Platinette per protesta, elimina parrucca e abito e si scaglia con la votazione sbagliata: “La novità non è stata premiata, andiamo sugli stereotipi che già conosciamo. E’ preziosa! Ha tutto! Non è una strafiga, non è magra come tutte, canta in inglese come nessun altra e deve andare via? Ditemi perchè? E’ una donna di classe, ha carisma, è una donna intelligente che non è noiosa, è una dichiarazione d’amore la mia”. Ovviamente, tutta la sua rabbia viene dal fatto che a essere salvata è l’ancora miracolata Francesca che stonata, arrogante e per nulla completa è ancora lì dentro. Il pubblico le dà ragione e anche io: Diana era la mia preferita. Io mi domando, con quali criteri di valutazione hanno mantenuto una Francesca a discapito di una Diana?

Foto|tvblog

Marzio Maladenti

Change privacy settings