Adieu, Cadinot!
Muore a 64 anni, il regista e fotografo francese omosessuale Jean-Daniel Cadinot.
Apprendo oggi, con un po’ di stupore, la morte improvvisa di Jean-Daniel Cadinot: fotografo, regista e produttore di pellicole lascivografiche di contenuto omosessuale, dal 1980 in poi. Mercoledì 23 aprile, ci ha lasciati per un arresto cardiaco. Aveva 64 anni.
Cadinot era il proprietario della casa di produzione francese che portava il suo stesso nome ed era nato a Parigi il 10 febbraio 1944, figlio di una coppia di sarti. A tal proposito si ricorda la sua battuta più famosa: «Loro vestivano la gente, io poi ho imparato a svestirla».
Studente dell’École des Art set Métiers, rinuncia alla carriera di pittore per scegliere quella della fotografia, largamente ispirato dalle opere di Ricforte Avedon. A soli 17 anni, comincia già a lavorare sul campo, dedicandosi alla moda e alla ritrattistica, poi dal 1972 si tende verso il rigoglioso maschile, spesso di personaggi noti come lo scrittore gay Yves Navarre o i cantanti Patrick Juvet e Pascal Auriat.
Già dal 1980, comincia a passare al cinema, con il desiderio di raccontare quelle che lui definiva “storie collettive di uomini gay“. Una passione che non ha mai più smesso di ossessionarlo…
F.S. Frau