Adam Driver nel film The last duel mostra proprio tutto

The Last Duel, diretto da Ridley Scott e uscito nel 2021, è un film che esplora temi di giustizia, onore e vendetta nel contesto del XIV secolo francese. Adam Driver interpreta il ruolo di Jacques Le Gris, uno scudiero accusato di aver violentato Marguerite de Carrouges, la moglie del cavaliere Jean de Carrouges, interpretato da Matt Damon.

Trama e Contesto

La storia si basa su eventi reali avvenuti nel 1386 e rappresenta l’ultimo “duello di Dio” riconosciuto dalla legge francese. Questo duello, che avrebbe determinato la verità attraverso il combattimento, nasce da un’accusa di stupro che Marguerite (Jodie Comer) rivolge a Jacques. In un’epoca in cui la testimonianza femminile era spesso ignorata, Jean decide di affrontare Jacques in un duello per difendere l’onore della moglie e cercare giustizia per il crimine subito.

Interpretazione di Adam Driver

La performance di Adam Driver come Jacques Le Gris è stata ampiamente elogiata per la sua complessità. Jacques è descritto come un personaggio carismatico e manipolativo, capace di usare le parole per ottenere favori e posizioni di potere, contrapposto alla brutalità e all’onore del cavaliere Jean de Carrouges. Driver riesce a catturare la dualità del suo personaggio: da un lato, il fascino e l’intelligenza oratoria; dall’altro, la violenza e il disprezzo per le conseguenze delle sue azioni

Il film affronta questioni profonde come il patriarcato, la giustizia e l’integrità morale. La lotta di Marguerite per essere creduta e il suo ruolo centrale nella narrazione mettono in evidenza le ingiustizie storiche subite dalle donne. La decisione di Jean di combattere per l’onore della moglie non è solo una questione personale, ma riflette anche le norme sociali dell’epoca

The Last Duel è stato presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed ha ricevuto recensioni miste dalla critica. Tuttavia, la recitazione del cast, in particolare quella di Driver, è stata spesso citata come uno dei punti salienti del film. La pellicola è stata scritta da Matt Damon e Ben Affleck, segnando la loro prima collaborazione dopo Will Hunting.

CLICCA QUI PER IL FRONT

CLICCA QUI PER IL BACK

Matteo Diamante sfida i creators di OF:”Ecco perchè non apro un profilo”

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings