A tutto Euro 2008 – I risultati del weekend!
Si comincia con la nostra cara Italia che sfida sul campo la Romania.
Se posso osare dire qualcosa sull’argomento, mentre si osservava la partita e le ingiustizie dell’arbitro – fra cui un gol regolare, ma annullato – mi veniva da pensare che forse stiamo pagando, anche a caro prezzo calcistico, le scelte politiche sull’immigrazione che il nostro governo sta mettendo in atto. Semplice impressione mia o sembra che gli altri non vogliano proprio far vincere l’Italia? Perché non è tutto frutto dei giocatori un po’ sciatti, diciamocelo. Fra l’altro, mentre guardavo la partita, ho chiesto a un mio amico tedesco che cosa arrivava di noi all’estero. Lui ha risposto: «L’immondezza di Napoli, il razzismo e l’intolleranza verso gli altri popoli, l’amore per il calcio e l’inadeguatezza del governo Berlusconi…». Mi è sceso un collasso. E dire che poco prima di vedere Mutu segnare nella ripresa ho urlato che lo amavo! Per fortuna, la partita finisce in parità. 1 a 1. Panucci pareggia subito, mentre Buffon fa un miracolo (amo anche lui, senza ombra di dubbio, soprattutto dopo le foto dove era rigoglioso che ballava negli spogliatoi) e para un rigore. Certo, come dice Donadoni è un “pari che va stretto e non abbiamo ottenuto quello che meritavamo”, ma meglio quello che finire KO.
L’arcinemica Francia, invece, affonda in un 4 a 1 contro l’Olanda, che secondo le ultime statistiche è la squadra destinata a vincere questi Europei. Dirk Kuyt, Robin van Persie, Arjen Robben e Wesley Sneijder sono i 4 dell’Ave Maria, supportati dal coach Van Basten che fanno sfondano la formazione del Ct francese Raymond Domenech.
Cambiamo e gioiamo con i cugini spagnoli che vincono sulla Svezia di Ibrahimovič grazie a Villa e Torres. Un 1 a 2 che lascia un insolito amaro in bocca ai svedesi.
Il resto sono: Grecia – Russia 0 – 1; Svizzera – Portogallo 2 – 0 ; Turchia – Repubblica Ceca 3 – 2.
F.S. Frau