67 Mostra del Cinema di Venezia, ecco “Noi Credevamo”

A novembre 2010 uscirà nelle sale italiane il film “NOI CREDEVAMO” di MARIO MARTORE, con LUIGI LO CASCIO e VALERIO BINASCO, in concorso alla 67. Mostra del Cinema di Venezia.

Tre  ragazzi del sud Italia,  in seguito alla feroce repressione borbonica dei moti che nel 1828 vedono coinvolte le loro famiglie, maturano la decisione di affiliarsi alla Giovine Italia di Giuseppe Mazzini. Attraverso quattro episodi che corrispondono ad altrettante pagine oscure del processo risorgimentale per l’unità d’Italia, le vite di Domenico, Angelo e Salvatore verranno segnate tragicamente dalla loro missione di cospiratori e rivoluzionari, sospese come saranno tra rigore morale e pulsione omicida, spirito di sacrificio e paura, carcere e clandestinità, slanci ideali e disillusioni politiche.

Sullo sfondo, la storia più sconosciuta della nascita del paese, dei conflitti implacabili tra i “padri della patria”, dell’insanabile frattura tra nord e sud, delle radici contorte su cui sì è sviluppata l’Italia in cui viviamo.

NOTE DEL REGISTA
In Italia nel 2011 ricorrerà il centocinquantesimo anniversario dell’unità del paese, un tema oggi cruciale e molto discusso.  Noi credevamo tratta di alcuni aspetti della lotta che si è combattuta per realizzare questa unità, ma non è un film di occasione. L’ho immaginato sette anni fa, e non avrei mai creduto che la sua realizzazione avrebbe necessitato di tempi così lunghi. In tanti vi abbiamo lavorato ostinatamente per anni: ora che il viaggio è approdato fatalmente a questa data e alla mostra di Venezia, città simbolo di quella lotta, non possiamo che esserne felici. (Mario Martone)

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings