30esimo Torino Gay & Lesbian Film Festival, Irene Grandi guest star
Mercoledì 15 aprile, alle ore 11, presso la Saletta conferenze del Museo Nazionale del Cinema di Torino, è stato presentato il 30° Torino Gay & Lesbian Film Festival, diretto da Giovanni Minerba. Carolina Crescentini madrina.
Torino Gay & Lesbian Film Festival è una data importante: il festival diretto sin dalla sua nascita da Giovanni Minerba, consolidatosi negli anni come un punto di riferimento irrinunciabile per il panorama cinematografico nazionale e internazionale, compie 30 anni. Gli ultimi 30 anni hanno segnato importanti e radicali cambiamenti sociali, politici ed economici e il TGLFF ha saputo leggere e interpretare questi cambiamenti traducendoli, ogni anno, in un momento culturale di alto profilo: un festival non solo per un pubblico di cultori della materia e di attivisti ma per tutti.
LA MADRINA
L’attrice Carolina Crescentini, interprete dell’ultimo film dei fratelli Taviani, sarà la madrina della serata inaugurale che si svolgerà il 29 aprile alle 21.00, che avrà Irene Grandi come ospite musicale d’eccezione e che si concluderà con la proiezione di 54: The director’s Cut di Mark Christopher (USA, 2015), alla presenza del regista.
La serata di chiusura (4 maggio, ore 21.00), durante la quale verranno annunciati ufficialmente i vincitori, prevede come ospite musicale Zibba, una delle più interessanti realtà del nuovo cantautorato italiano. In bilico tra il rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare e la proiezione di Six Dance Lessons in Six Weeks di Arthur Allan Seidelman (Ungheria, 2014), il ritorno sul set della favolosa ottantacinquenne Gena Rowlands
I FILM
Le tematiche dei film, in concorso e fuori concorso, spazieranno come sempre dai grandi temi etici, sociali e civili fino all’analisi dei rapporti e delle relazioni famigliari e individuali. Fra i film fuori concorso spicca Boulevard di Dito Montiel (Usa, 2014), in anteprima internazionale, uno degli ultimi film interpretati da Robin Williams prima della sua scomparsa, avvenuta nell’agosto scorso.