Uomini & Donne – Christan Galella offusca il trono di Federico Mastrostefano
Ormai la cosa è palese! Christian sta raggiungendo il suo obiettivo: avere un trono che sia più incisivo di quello di tutti gli altri tronisti… E ci sta riuscendo.
Le telecamere di questa puntata erano tutte su di lui. Dopo un breve riassunto delle puntate precedenti e dopo la riappacificazione con Ilaria, Christian chiede di poter parlare ancora con lei a fine puntata, con l’intenzione di volersi scusare per averla ferita: «Non c’è stato un momento in cui ero finto», dice il belloccio che rimette in discussione ogni fatto e ogni rvm che ci siamo sorbiti durante tutte queste movimentate puntate, andando anche a insinuare che il suo giudizio era dato dal fatto che Ilaria volesse crearsi un “personaggio”. Ilaria è visibilmente stizzita da quello che Galella gli dice, oltretutto ha la famosa aria da arrogante che Tina diceva! Aveva proprio ragione la vamp!
Un merito di “Uomini & Donne” (l’unico merito, fra tutti i demeriti) è che ha ridefinito il “confessionale”, termine che non si limita più a quella stanza del Grande Fratello dove ci si sfoga, ma è un’accezione che si estende a qualsiasi luogo in cui ci sia una telecamera e una persona pronta a parlare. Ilaria per esempio ne enumera alcuni, tutti fatti nel camerino! Mentre la cosa che più mi fa incavolare durante tutta la puntata è il modo in cui Christian esaspera l’attrazione di Ilaria per lui parlano di amore. Cioè, bello, scendi dalle nuvole sul serio! Mica son tutte cotte di te! Non sei mica la Vodafone che tutto gira intorno a te! E poi arriva anche a parlare in terza persona singolare «Christian è in questo modo… Christian è in quest’altro»… Il plurale majestatis si avvicina secondo dopo secondo. Dopo dei discorsi fatti un po’ a vuoto o per meglio dire tutti per le telecamere si arriva ad argomenti più seri: la possibilità di andare via dal trono. Il tronista rimane sul vago. Fantastico il dialogo fra i due quando lei ammette: «Io ero ben predisposta…». Lui senza neanche pensarci sopra: «Anche io lo ero». Lei lo fissa: «No, io DAVVERO». Della serie: stavi solo fingendo con me, non c’è bisogno che mantieni la maschera.
Ho i brividi lungo la schiena quando sento Christian cantare le canzoni di Laura Pausini e dei Negramaro… Carriera discografica sulla strada? Si sta insinuando l’incubo Bisciglia! Signore, risparmiaci anche questo! «Avresti voglia di dirmi qualcosa?», dice lui rivolgo a Ilaria. Occhio alle parolacce Ila!!! Siamo ancora in fascia protetta anche se sul Due la Senette e compagnia bella TIM parlano di preservativi trovati nell’Isola dei Famosi (fra l’altro mi è giunto alle orecchie uno scoop caruccio caruccio da parte di Flavia Vento secondo il quale Belen, ben prima di Rossano, avesse tentato – riuscendoci – di corteggiare Massimo Ciavarro, ecco spiegato l’arcano quando Ciavarro si era schierato dalla parte dell’argentina nella lite Luxuria-Belen ed ecco spiegata la misteriosa frase di Lux alla Vento “non svelare i segreti dell’Isola”).
Chiusa la parentesi per via dello spot pubblicitario, scopro che Christian non contento della visitina pomeridiana di Ilaria va a trovarla in conturbanteel di notte trovandola a letto con… Lucia! E per dono le porta un po’ di cibo nella carta stagnola. La domanda è solo una: perché non la lascia in pace? Per illuderla? Come se si trattasse di un’esterna qualunque, Christian parla amabilmente con Lucia di Ilaria… con Ilaria di fronte e/o accucciata sulle sue gambe. «Che ti devo dire? Ilaria è vera!», sbotta Lucia… Odio quando la gente dice “Tizio è vero”.
Dopo qualche ora di conversazione a te, le due, in evidente stato catatonico cercano di mandarlo via in tutti i modi, persino inscenando un dialogo per fargli capire che si è fatta una certa ed è ora di levarsi dalle scatole. «Che ore sono?», dice una e l’altra sgranando gli e annuendo (per niente convincente): «É tardi!». L’unica a creare però dei momenti comici sembra Lucia, che oltre a commentare con i cameraman quello che succede fra Ilaria e Christian, si gasa quando si apre il discorso Federico: «Come ti invidio», mormora all’amica. Fa ancora più ridere quando parla dell’ultima corteggiatrice del nuotatore, Dolores, che scusate se mi permetto, ma ha palesemente un occhio più piccolo dell’altro e nella scorsa puntata ha affermato: «Se mi vuoi tenere perché sono caruccia allora no…». Tesoro, io questo lo escluderei a priori! Piccola chicca per i più pettegoli? L’amicizia fra Ilaria e Lucia è nata nel cesso dello studio!
Andato via il tronista più violento d’Italia, le due sono costrette a intrattenere le telecamere con i loro commenti. Lucia abbraccia il cuscino, vuole andare a letto non c’è verso. Ilaria sfida gli acari e parla sdraiata sul pavimento. Sto starnutendo al suo posto! Lucia conclude la puntata dando dei falsi a Federico ed Eliana (altra rissa in arrivo) e imitando i loro baci: «Bellissimo, smack! Bellissimo, smack!». È come se lo facesse Super Vicky!
Insomma, Christian è riuscito nel suo intento che non è certo quello di preoccuparsi di Ilaria, ma di oscurare il trono di Federico! Da qualche informatissimo socio, abbiamo però avuto una soffiata (che non sappiamo però sia fondata o meno), pare che Ilaria tornerà in studio, così come… udite udite… tornerà Paola per scusarsi del suo comportamento con Christian.
Marzio Maledenti