Nasce BOOKOUT – Fiera del libro LGBT
La prima Fiera del Libro a tema lesbico, gay e transgender in Italia.
Nasce Bookout la prima Fiera del Libro a tema LGBT (lesbico, gay, bisessuale e transgender) mai realizzata in Italia.
Il percorso che finalmente diventa realtà grazie all’interesse e all’impegno di associazioni, istituzioni, case editrici, scrittori e studiosi, donne e uomini che riconoscono l’importanza di valorizzare questi temi come parte della cultura di mainstream.
Cuore dell’evento è la Toscana, da sempre un luogo attento ai bisogni di tutti i cittadini, ma la prospettiva è quella di contagiare presto altre aree d’Italia, particolarmente quelle dove le persone LGBT hanno maggiori difficoltà ad affermare la propria esistenza.
La Fiera del Libro LGBT si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2010 a Pisa, e vedrà la presenza di case editrici e librerie di rilievo nazionale e internazionale, accompagnate da conferenze, spettacoli, dibattiti, reading e laboratori, oltre alla premiazione di “Wordout” – un Concorso letterario rivolto agli allievi delle scuole superiori italiane.
Ma non basta: Bookout propone già dalle prossime settimane un calendario di iniziative (http://bookout.it/) che spianano la strada alla Fiera, ospitando interventi qualificati e dando voce a chi saprà parlare di buoni libri.
Per Marco Michelucci, responsabile di Bookout, “si tratta di un’occasione più unica che rara in Italia, che non riguarda solo le persone LGBT. Per usare una metafora – aggiunge Michelucci – quando compro un libro non lo scelgo dalla copertina; e quando comincio a leggere, mi aspetto solo che sia un buon libro.”
Bookout si apre proprio a Pisa con la presentazione del libro-documentario “Les Condamnés” del fotografo francese Philippe Castetbon (il 4 giugno, presso le Librerie Feltrinelli), che ha raccolto immagini e storie di persone che ancora oggi vengono perseguitate e condannate perché nel loro Paese essere gay è un crimine.
Bookout è un progetto ideato dai Comitati Arcigay della Toscana e realizzato con il contributo di Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana).